Luino | 8 Aprile 2021

Incendio in Val Cannobina, riprese all’alba le operazioni di spegnimento

Canadair ed elicotteri hanno ricominciato a trasportare l'acqua. Durante la notte l'attività è proseguita con le squadre di terra. Ieri tre persone evacuate

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Foto ©️ BedoLabs Foto / vigili del fuoco) Sono ricominciate questa mattina all’alba le operazioni di spegnimento del vasto incendio divampato nel pomeriggio di ieri in Val Cannobina, nella zona di Cavaglio, piccolo comune situato ai piedi del monte Giove.

Alle prime luci del giorno i canadair e gli elicotteri hanno ripreso a trasportare acqua sul luogo dell’incendio, sorvolando il territorio lacustre, ieri interessato da una imponente colonna di fumo che ha attirato l’attenzione dei cittadini anche dalla sponda lombarda del Verbano, come documentato attraverso le numerose foto inviate alla nostra redazione dai lettori. Post sui social e scatti rilanciati da numerose testate online hanno permesso di seguire gli spostamenti della nube, visibile persino da Milano e dalle abitazioni di Genova.

Dagli ultimi aggiornamenti si apprende che ieri, nel tardo pomeriggio, tre persone e un cane sono stati evacuati da zone diverse colpite dalle fiamme. Zone a ridosso dei boschi in cui erano rimasti isolati e dove sono stati raggiunti dai soccorritori, grazie all’intervento dell’equipaggio a bordo dell’elicottero Drago 80 decollato da Malpensa su richiesta del Direttore Operazioni di Spegnimento (DOS) dei vigili del fuoco di Verbania. Il recupero è avvenuto mediante l’impiego del verricello. Le persone, successivamente, sono state trasportata a valle, in una zona sicura. Lontano dalle fiamme.

Durante tutta la notte le squadre di terra hanno proseguito la loro attività per monitorare la situazione attorno al rogo, che al momento, fortunatamente, resta lontano dalle zone abitate di Cannobio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127