Alto Varesotto | 6 Aprile 2021

Vento forte sull’alto Varesotto, in fumo 3000mq di bosco a Marzio

Colpiti ieri sia Montegrino che la Valganna. In fase di bonifica la zona interessata da un incendio questa mattina, nei pressi del monastero di S. Caterina a Leggiuno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

AGGIORNAMENTO ORE 15.45. L’incendio che sta colpendo le aree boschive di Marzio ha interessato 3000 mq di sottobosco. Attualmente il rogo è sotto controllo, ma le operazioni sono rese particolarmente difficili a causa del forte vento che sta soffiando su tutto il territorio.

AGGIORNAMENTO ORE 14. Prosegue incessante il lavoro dei vigili del fuoco su tutto il territorio provinciale, impegnati nelle operazioni di bonifica sui siti coinvolti dai roghi divampati in mattinata. Una squadra sta raggiungendo l’abitato di Marzio dove, intorno alle 13.30, è stato segnalato un nuovo incendio boschivo.

Come previsto dall’allerta meteo della Protezione civile di Regione Lombardia a partire da questa mattina il forte vento, con raffiche anche oltre i 70km/h, ha cominciato a colpire tutta la provincia, compreso il territorio dell’alto Varesotto.

A causa di questo, infatti, sono numerosi gli interventi che in queste ore stanno compiendo i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese. Attualmente vi è un incendio nel bosco, nel comune di Leggiuno, in località Santa Caterina, non molto lontano dall’Eremo. Un altro incendio, ma di sterpaglie, si è verificato nel comune di Lonate Ceppino, precisamente in via Gerolamo Saporiti. Su entrambi gli eventi stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco.

Gli altri interventi. Nei comuni di Cardano al Campo e Varese richieste per alberi caduti. Nei comuni di Fagnano Olona in via Antonio Canova; Gerenzano, via Inglesina; Arcisate, via Luigi Pirandello; Olgiate Olona, via Unità d’Italia le squadre stanno intervenendo per coperture pericolanti. Busto Arsizio via San Macario per un palo pericolante.

Seguono aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127