Maccagno con Pino e Veddasca | 31 Marzo 2021

Rifiuti e sporcizia sul Cadrigna: “Male quando si usa la montagna come discarica”

L’amministrazione di Maccagno denuncia quanto avvenuto sulla vetta della Forcora sui social: “Questi comportamenti passano dalla coscienza di ognuno”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Uno degli effetti tutto sommato positivi della pandemia e delle chiusure tra confini regionali e comunali è stato quello di far riscoprire a chi vi abita le bellezze del proprio territorio. Il che, nell’alto Varesotto, si è tradotto molto spesso in passeggiate e gite sulle tante montagne che punteggiano le valli di tutta la zona.

Attività che, però, hanno dimostrato anche risvolti negativi soprattutto dal punto di vista del rispetto della natura e dell’inciviltà che, purtroppo, riesce ad arrivare persino sulle vette, come è accaduto sul monte Cadrigna, nei pressi del Passo Forcora: sul prato accanto alla grande croce posta sulla sommità, infatti, sono stati ritrovati diversi rifiuti abbandonati, perlopiù cartacce.

A segnalarlo è stata la stessa amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, tramite la pagina Facebook del gruppo consiliare Impegno Civico MPV: “Quello che va male, anzi malissimo, è quando si usa la montagna come fosse la discarica delle proprie scampagnate”, sono le parole dure della giunta Passera.

“I commenti crediamo siano del tutto superflui, basta osservare la foto e chiedersi dove finiremo, di questo passo. Questi comportamenti passano dalla coscienza di ognuno, non certo sperando che un operatore del Comune possa andare ogni giorno fin lassù per raccogliere le cartacce dei soliti incivili. O ce la facciamo tutti insieme – conclude l’amministrazione –o sprofonderemo. Tutti insieme”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127