Luino | 29 Marzo 2021

Il capitano Volpini incontra gli alunni del “Città di Luino”: no alla violenza contro le donne

Attenzione a maltrattamenti famigliari, stalking, Codice Rosso, femminicidio, violenza di genere, violenza fisica e psicologica, vessazione, ricatto e revengeporn 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 26 marzo scorso, in occasione dell’assemblea degli studenti coordinata dal professor Antonello Vanni nell’ambito del Progetto “Partecipazione studenti e volontariato”, si è tenuto presso l’I.S.I.S. “Città di Luino C. Volontè” un importante incontro online con Alessandro Volpini, Capitano della compagnia dei Carabinieri di Luino, sul tema della violenza contro le donne.

Nell’incontro, seguito alla celebrazione della Giornata internazionale della donna (l’8 marzo), nell’ambito dell’educazione civica, il Capitano Volpini ha proposto agli alunni delle classi quarte e quinte una riflessione molto approfondita sulle questioni morali, legislative e penali riguardanti scottanti tematiche all’ordine del giorno, riportate con sconcerto e drammaticità sulle cronache e sui media.

Concetti come i maltrattamenti famigliari, lo stalking, il Codice Rosso, il femminicidio, la violenza di genere, la violenza fisica e psicologica, la vessazione, il ricatto e il revengeporn sono stati presentati agli alunni con l’obiettivo di chiamare ciascuno all’attenzione e alla responsabilità rispetto a un problema inaccettabile nella sua barbaricità in una società come la nostra che vuole chiamarsi sempre più giusta nel rispetto della dignità di ogni essere umano.

Il Capitano Volpini, con il suo intervento capace di unire chiare indicazioni sui reati, statistiche aggiornate a livello internazionale ed esempi anche pratici e vicini alla quotidianità del mondo giovanile, ha così voluto interpellare gli alunni dell’I.S.I.S. di Luino alla sensibilità personale di fronte a una tematica così ampia e spesso sottilmente presente nei rapporti quotidiani di ogni cittadino.

L’incontro si è concluso con l’intervento degli alunni della classe IV AFM che hanno presentato il video “Pillole di diritto”, disponibile sul canale Yotube della scuola, in cui sono raccolte riflessioni, storie di cronaca e testimonianze toccanti, riguardanti la violenza contro le donne. L

’I.S.I.S. Città di Luino coglie qui l’occasione per ringraziare il Capitano Volpini e l’Arma dei Carabinieri per la collaborazione donata alla Scuola stessa, e riguardante diverse tematiche, durante tutto il presente anno scolastico, in favore dell’educazione di questi giovani soprattutto in un momento in cui le forze dell’ordine sono già chiamate ad un impegno eccezionale sul territorio a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

L’Istituto auspica infine di poter continuare anche in futuro questa collaborazione che si è rivelata tanto preziosa e proficua.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127