EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 27 Marzo 2021

Laveno: al via seconda edizione del Premio MIDeC

Iniziativa promossa dall'Associazione Amici del MIDeC per valorizzare la ricerca di forme e tecnologie del patrimonio museale; iscrizioni parte fino al 27 giugno 2021

Al via da sabato la mostra dei progetti per l'ex Ceramica:
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il MIDeCMuseo Internazionale del Design Ceramico di Cerro ripropone il PREMIO MIDeC, concorso nazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo.

In continuità con il Premio Internazionale del Design Ceramico ideato dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, il PREMIO MIDeC, istituito nel 2019 per volere dell’Associazione Amici del MIDeC e giunto alla sua seconda edizione, si propone di valorizzare la ricerca di forme e tecnologie in correlazione con il patrimonio che il museo custodisce.

Lo scopo del concorso è porre l’attenzione alla vicenda storica di produzione ceramica lavenese e al suo lascito culturale, privilegiando un prodotto di design ceramico contemporaneo, senza limitazioni nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione ceramistica di antica e moderna concezione (porcellana, terraglia, maiolica, gres, terracotta).

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici del MIDeC, diretta e curata da Lorenza Boisi e co-curata da Fabio Carnaghi, è patrocinata da Comune di Laveno-Mombello, AICCAss. Italiana Città della Ceramica e ADIAssociazione per il Disegno Industriale, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Hotel de Charme- Laveno, in collaborazione con DcomeDesign per la nuova Menzione per la creazione femminile.

Le iscrizioni al concorso rimarranno aperte fino al 27 giugno 2021; cliccando qui è possibile compilare la domanda di iscrizione, consultare il bando di concorso e le informazioni generali riguardanti la partecipazione.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127