Lavena Ponte Tresa | 27 Marzo 2021

Lavena Ponte Tresa, ripulito il torrente ostruito dai rami

A poco più di un mese dalla segnalazione dei residenti di via Ardena, una ditta forestale specializzata ha rimosso il “tappo” che bloccava il corso d’acqua

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A poco più di un mese dalla segnalazione fatta alcuni cittadini di Lavena Ponte Tresa sui social network, è stato ripulito uno dei numerosi torrenti che scorre in paese.

Gli abitanti di via Ardena, infatti, avevano notato che alcuni rami ne ostruivano il corso, mettendolo nuovamente a rischio esondazione in caso di piogge intense – come quelle che lo scorso giugno avevano provocato ingenti danni su buona parte del territorio affacciato sulle sponde del Ceresio – e avevano invocato un intervento da parte dell’amministrazione comunale.

Il sindaco Massimo Mastromarino aveva immediatamente accolto la segnalazione e attivato la Protezione civile locale per un primo sopralluogo. Come spiega il primo cittadino, sempre a mezzo social, si era poi reso necessario “individuare un’impresa forestale che potesse intervenire in modo efficace e definitivo” e così è accaduto: l’ammasso di legna presente sul letto del torrente è stato rimosso e anche la zona circostante è stata ripulita dai tecnici.

Gli interventi sui reticoli idrici dei paesi, come questo, sono ormai attività fondamentali nella prevenzione del rischio idrogeologico e anche l’attenzione dei cittadini su questo tema è diventata sempre più alta tanto che talvolta sono loro stessi a mettere in luce situazioni di particolare pericolosità, come è avvenuto in questo specifico caso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127