Laveno Mombello | 25 Marzo 2021

Rigenerazioni urbane a Laveno: si pensa al futuro del lungolago

L'amministrazione ha formalizzato una richiesta di finanziamento alla Regione per riqualificare la passeggiata di viale De Angeli. Spunti dal progetto del 2018

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La riqualifica del lungolago di Laveno nel tratto di viale De Angeli passa dalla partecipazione al bando di Regione Lombardia dedicato alla rigenerazione urbana. Partecipazione ufficializzata dalla giunta lavenese negli scorsi giorni.

Il Comune ha formalizzato la richiesta di finanziamento di 500 mila euro, sufficiente a portare avanti il piano già messo a punto nel 2018, recentemente integrato con ulteriori migliorie.

L’assessore all’Urbanistica di Laveno, Fabio Bardelli, ha illustrato i punti salienti del progetto attraverso le pagine de La Prealpina, focalizzando l’attenzione sulla vocazione turistica della passeggiata e sulle possibilità di migliorare l’interazione con gli utenti, puntando sulla riduzione dello spazio stradale, limitando l’accesso con i veicoli ai residenti e istituendo una zona a traffico limitato, per dare ancora più libertà di movimento a cittadini e turisti, in un tratto di passeggiata caratterizzato non solo dal suggestivo panorama che si spalanca sul golfo, ma anche dalla presenza di bar e ristoranti.

“Si opterebbe per la realizzazione di un piano di pavimentazione in pietra unica con un disegno architettonico a riquadri, che ripercorre e valorizza lo schema architettonico delle facciate ed articola lo spazio in modulazioni che definiscono una sorta di declinazione dello stesso schema comune”, ha spiegato l’assessore tramite le pagine del quotidiano locale, soffermandosi su alcuni dettagli tecnici del piano progettuale che mirano al raggiungimento di una rinnovata armonia tra la passeggiata e gli edifici presenti lungo il viale. Il progetto includerà inoltre il potenziamento delle attività di ristorazione, a cominciare dall’apertura di nuovi chioschi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127