EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 21 Marzo 2021

Luino, “Dove la libertà si cura”: gli studenti del “Carlo Volonté” a lezione dai medici dell’Asst

Alunni protagonisti di un incontro via web dedicato alla pandemia. Ospite il dottor Mongiardi, da un anno impegnato nei reparti Covid dell'ospedale di Circolo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Proteggersi dal Covid è una questione di vitale importanza anche per gli studenti, e non solo perché la variante inglese del virus, ora molto diffusa in tutta Italia, ha mostrato un maggior tasso di contagiosità tra i giovani. I comportamenti responsabili, sopratutto nei contesti in cui inevitabilmente si riuniscono tante persone, diventano decisivi per il contenimento, e per evitare che il Covid circoli raggiungendo i soggetti più vulnerabili.

Da queste basi l’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté”, in collaborazione con Asst Sette Laghi, Comune di Varese e Ufficio Scolastico Provinciale, ha sviluppato uno spazio di approfondimento sulle dinamiche della pandemia e su come contrastarle con l’impegno attivo di tutti, proposto agli alunni delle superiori.

Gli studenti, tramite una conferenza via web, hanno ascoltato la testimonianza del dottor Christian Mongiardi, originario dell’alto Varesotto e specialista in Medicina interna, impegnato ormai da un anno nei reparti Covid dell’ospedale di Circolo di Varese.

“Oltre il corretto uso dei dispositivi di protezione, c’è il nostro senso di responsabilità – ha ribadito il dottor Mongiardi ai giovani in collegamento – che deve nascere dalla consapevolezza dell’essere un’umanità attenta agli altri, a chi ci circonda, e soprattutto ai più fragili come gli anziani, i malati e tutte le persone la cui salute ed esistenza dipendono dall’attenzione che noi stessi mettiamo in campo.

Ringraziamo l’intera equipe del progetto e il suo coordinatore, dottor Francesco Dentali, direttore dell’hub Covid dell’ospedale di Circolo di Varese per il contributo informativo ed educativo proposto agli alunni – commenta la professoressa Marilina Comeglio – nella speranza di poter continuare questa fruttuosa collaborazione”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127