Luino | 9 Marzo 2021

Luino, “Paura, ansia, disperazione e violenza. Grazie a ‘Donna sicura’ ora ho una vita nuova”

Una donna ha inviato all'associazione una lettera toccante ed emozionante. "Non potrò mai dimenticare, hanno dato a me e al mio bambino una vita nuova e tanti sorrisi"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da anni l’associazione “Donna Sicura” è impegnata a Luino per stare al fianco e sostenere tutte le donne del territorio che vivono situazioni di difficoltà, soprattutto per quanto riguarda le violenze fisiche e psicologiche.

L’associazione – come si legge sulla Pagina Facebook ufficiale – ha l’obiettivo di promuovere iniziative che favoriscano l’ascolto, la cura e la tutela dei diritti e del benessere psicofisico delle donne vittime di violenza. “Siamo un gruppo di professioniste che vogliono aiutare tutte le donne vittime di violenza ad avere un approccio il più concreto e rapido possibile alle soluzioni del problema”.

In questo senso una donna assistita da anni dall’associazione ha inviato alla nostra redazione una lettera, per ringraziare professioniste e volontarie che l’hanno ascoltata, accolta e aiutata in un periodo di grande difficoltà, nella quale ha provato paura, ansia, preoccupazione e disperazione, ma finalmente oggi ha una vita nuova, insieme a suo figlio.

Ecco il testo della lettera inviata all’associazione.

Buongiorno a tutti,

mi presento: sono una donna, sono una mamma e sono una ex moglie. Sono stata ammalata e umiliata, ho perso il lavoro, ho passato momenti difficili, paura, ansia, preoccupazione, disperazione e violenza all’ordine del giorno.

Spero sempre che poche donne si trovino nella mia situazione, ma purtroppo mi rendo conto che non è così. È con il cuore in mano che vi chiedo di reagire! È con il cuore in mano che vi chiedo di denunciare!

Se siete a conoscenza di situazioni difficili di qualcuno, non giratevi di spalle “perchè tanto non succede a me!”. Siate la spinta di tutte quelle donne che non trovano la forza, per paura, per vergogna, di far cambiare le cose.

Io l’ho fatto! Penso ogni giorno a quando ho guardato quel manifesto con la scritta “Donna Sicura”. Non lo nego, è stato difficile. Provavo vergogna, non sapevo cosa aspettarmi, forse mi avrebbero giudicata.

Niente di tutto questo, ho trovato un mondo nuovo, ho trovato una grande famiglia. Mi hanno accolto con delicatezza, mi hanno ascoltata con dolcezza, con amore mi hanno compresa e con professionalità e formazione mi hanno consigliata.

Grazie a loro oggi sono una donna nuova, ho ritrovato il rispetto a la dignità, non ho più paura. Per questo è fondamentale ringraziare tute loro, donne come me, tutte volontarie formate che mettono il loro tempo e le loro energie per salvare donne come me!

Dall’accoglienza alle psicologhe, per arrivare alle avvocate, alle assistenti sociali e alle educatrici. Una rete complessa che ha un solo scopo: “Salvare le due donne”.

Non meno importante è il grazie all’ente comunale che ha sempre creduto e sostenuto il progetto “Donna Sicura”, mettendo a disposizioni locali e investendo risorse ogni giorno. Un grazie anche al nuovo sindaco e alla nuova amministrazione per aver capito l’importanza dell’essere al fianco delle donne, continuando a sostenere “Donna Sicura”, me e centinaia di donne.

Non potrò mai dimenticare tutte queste persone che hanno dato me e al mio bambino una vita nuova e tanti sorrisi. Oggi posso dire che non sono più una “donna sola”, ma sono una “donna sicura”.

Con immensa stima e affetto,

grazie.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127