EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cugliate Fabiasco | 4 Marzo 2021

Acque torbide a Cugliate Fabiasco, “Colpa della lavatrice”

La segnalazione è giunta da un residente, il Comune ha già effettuato gli approfondimenti del caso: "Uno scolmatore non ha eseguito bene il suo lavoro"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sversamenti sospetti sono apparsi a Cugliate Fabiasco tra le acque del torrente Valmartina.

Lo riporta il quotidiano locale La Prealpina, in riferimento alla segnalazione di un residente che nei giorni scorsi ha fotografato lo stato dell’acqua, che si presentava torbida.

Il Comune, venuto a conoscenza dell’episodio, ha immediatamente approfondito. “Secondo quanto abbiamo ricostruito è stata colpa di uno scolmatore che non ha eseguito bene il suo lavoro – ha spiegato il sindaco Angelo Filippini attraverso le pagine del quotidiano locale – e con ogni probabilità ha provocato il rilascio di uno scarico, presumibilmente di lavatrice, verso la parte sbagliata”.

L’attenzione nei confronti del torrente della Valmachirolo è destinata a rimanere alta anche per un’altra ragione. Lo scorso mese di ottobre la Regione Lombardia ha ufficializzato lo stanziamento di oltre 5 milioni di euro per la prevenzione dal dissesto idrogeologico, di cui 600 mila per la manutenzione straordinaria e per il completamento della regimazione idraulica del Valmartina.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127