EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 2 Marzo 2021

Luino, Comune e associazioni uniti per il “tempo liberato” dei bambini

Palazzo Serbelloni, insieme a più di venti realtà locali, ha aderito ad un bando per portare laboratori artistici e teatrali nei luoghi simbolo della città

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’amministrazione comunale di Luino in collaborazione con enti e associazioni del territorio è al lavoro su un progetto dedicato ai minori e alle famiglie, e legato ad un bando emesso dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia, da cui dipende l’accesso ad un finanziamento di 130 mila euro.

A tanto ammonta la somma richiesta da Palazzo Serbelloni per sviluppare una serie di attività in ambito teatrale e artistico. Attività nate dal confronto con Teatro Periferico, Banca del Tempo e Costa Sorriso, promosso dalla Comunità Operosa Alto Verbano, capace di coinvolgere nel dialogo più di venti realtà dei territorio, tra cui anche la parrocchia di Luino, l’Unione de Comuni Lombarda Prealpi e la Comunità montana Valli del Verbano.

Tempo liberato” è il nome attribuito all’iniziativa che mira a coinvolgere le scuole materne, primarie e secondarie di Luino e delle frazioni, e a valorizzare in campo sociale ed educativo luoghi della città come la biblioteca, Palazzo Verbania, il mercato, trasformandoli in scenari che faranno da sfondo ai laboratori creativi gratuiti – in ambito scolastico ed extrascolastico – ideati dall’amministrazione e dalle associazioni locali.

“Ora, dopo l’impegnativo lavoro per la stesura delle attività e per la compilazione del bando, auspichiamo il successo – commenta Elena Brocchieri, assessore ai Servizi sociali e alle Politiche della famiglia del Comune di Luino – certi comunque di aver posto le basi per una importante collaborazione tra tutti i protagonisti della comunità educante, il cui compito più urgente è la rieducazione alla socialità e alla solidarietà, per far crescere nei giovani un forte senso di appartenenza che porta inevitabilmente ad una partecipazione alla vita comunitaria”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127