Sono circa diecimila le persone anziane non trasportabili, per condizioni di salute o altre criticità, individuate per il servizio di vaccinazione anti Covid a domicilio da ATS Insubria, tra le provincie di Varese e Como.
Sul territorio lariano negli scorsi giorni è partita la sperimentazione che ha coinvolto il Comune di Appiano Gentile e i paesi limitrofi, una fase necessaria per capire come gestire al meglio l’organizzazione delle visite, affidate ai medici di base e al personale sanitario.
“La sperimentazione ha dato risultati positivi – spiega la dottoressa Cristina Della Rosa, direttrice del dipartimento di Cure primarie dell’ATS Insubria – e ci ha fornito tutte le conferme del caso rispetto alla possibilità di effettuare in modo efficiente e sicuro le somministrazioni a casa delle persone impossibilitate a spostarsi. I numeri in questi primi giorni sono stati volutamente bassi ma tra una settimana dovremmo essere pronti per allargare il servizio anche ad altri territori”.
A breve sono quindi attese novità anche per quanto riguarda la provincia di Varese, dove gli anziani interessati sono 6500.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0