Società | 24 Febbraio 2021

Far sembrare più grandi le stanze di casa è possibile

Tutto ciò che bisogna fare è scegliere quella che più si avvicina ai propri gusti personali, alle proprie capacità e al proprio budget. Ecco tutte le informazioni utili

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Avere una casa piccola non è un problema irrisolvibile se si conoscono le migliori strategie per rendere le stanze più grandi e spaziose. Esistono, infatti, migliaia di tattiche, alcune veramente molto semplici. Tutto ciò che bisogna fare è scegliere quella che più si avvicina ai propri gusti personali, alle proprie capacità e al proprio budget, tenendo conto delle dimensioni e della divisione dell’appartamento.

L’utilizzo dei colori chiari e il posizionamento dei mobili

Una parete chiara (ad esempio bianca) rispetto ad un colore scuro aiuterà sicuramente a dare l’impressione che la stanza sia più larga e più illuminata. Per questo motivo, il consiglio è quello di affidarsi a colori neutri quali il bianco, il grigio o il beige.

Il discorso non è inerente solamente al colore delle pareti ma anche alla scelta del colore dell’arredamento. Se l’abitazione presenta un soffitto molto basso, ciò che può aiutare notevolmente è la scelta di mettere la carta da parati a strisce doppie di colori alternati, in modo tale creare un’illusione sull’altezza delle pareti stesse. Pareti e mobili non devono essere mai dello stesso colore, ma comunque devono richiamare le pareti, magari utilizzando cuscini, copriletto o tende dello stesso colore. Oltre a far sembrare l’ambiente più largo, si avrà anche una bella visione ottica.

Un altro aspetto importante è rappresentato stile dell’arredamento. A questo proposito, si può optare per uno stile più moderno, che in genere premia materiali meno ingombranti e più luminosi.

Per quanto riguarda la scelta del pavimento, è meglio scegliere di utilizzare lo stesso tipo pavimento per tutta la casa. Sembra impossibile che la scelta delle piastrelle possa contribuire a rendere più spaziosa casa, invece è l’esatto contrario. L’utilizzo di piastrelle di grandi dimensioni daranno un effetto di larghezza e spaziosità assicurato.

Un ulteriore fattore di fondamentale importanza, riguarda il posizionamento dell’arredamento. La stragrande maggioranza delle persone dà quasi per scontato che attaccare i mobili ai muri fornisca un ampio spazio al centro della stanza. Questo è uno degli errori più comuni che si vede fare. Attaccare i mobili alle pareti infatti, non fa altro che soffocare la stanza creando un inutile vuoto al centro.  Dove è possibile, invece, potrebbe essere una buona idea quella di sistemare i mobili lontani dalle pareti, magari creando un’isola al centro della stanza stessa: oltre a creare un arredamento più moderno, sarà motivo di recupero di spazio.

Tapparelle, tende e punti luce

Uno dei fattori più importanti per rendere spazioso un appartamento piccolo è la luce. Bisogna far entrare più luce possibile da più punti possibili. Per l’acquisto delle tende, il consiglio è quello di acquistare tende lunghe posizionate dal soffitto fino al pavimento, realizzate con tessuti leggeri e chiari, in modo che permettono l’ingresso dei raggi di sole. È assolutamente sconsigliato, quindi, utilizzare tende di velluto o che tendono a scurire l’intera stanza. Le tende lunghe, inoltre, devono essere attaccate alla finestra: in questo modo daranno anche l’effetto che le finestre siano più grandi di quel che sono in realtà.

Per quanto riguarda i punti luce, si suggerisce l’utilizzo di lampade in gesso a incasso per soffitti al posto di lampadari lunghi e pendenti che non faranno altro che rendere ancor più piccola la stanza in questione.

L’utilizzo degli specchi

Gli specchi sono il miglior modo per far sembrare un appartamento molto più grande rispetto a quello che in realtà è. Bisogna quindi giocare nel migliore dei modi questa carta. La regola fondamentale è non posizionare mai gli specchi per terra o dal basso, in quanto si rischierebbe di avere l’effetto opposto. Meglio posizionarli più o meno ad altezza uomo. Questa tecnica chiaramente vale per gli specchi di piccole dimensioni, magari quelli presenti all’interno di una sala relax.

Un’altra ottima idea per recuperare spazio utilizzando l’aiuto degli specchi è creare delle pareti interamente a specchio. Nella stanza da letto è più che consigliata questa tecnica.

Per quanto riguarda il corridoio, è raccomandabile posizionarlo alla fine del corridoio per farlo sembrare più lungo: nel caso in cui il quest’ultimo risulti essere anche stretto, li si può posizionare sui lati per dare un senso di ampiezza maggiore.

Decorazioni e quadri

Anche le decorazioni e i quadri svolgono un loro compito nel rendere l’abitazione più spaziosa. Quadri e svariate decorazioni si possono appendere più in alto possibile, in modo tale che chi le guarda dal basso riesca ad avere l’impressione che il soffitto sia più in alto di quello che in realtà è.

Anche qui, però, è bene non fare riferimento a colori o figure troppo appariscenti. Si consiglia comunque di restare sui colori neutri che richiamano anche l’arredamento utilizzato nel resto dell’abitazione.

Nicchie e armadio a muro

In una casa piccola bisogna ovviamente cercare di sfruttare ogni spazio per evitare di aggiungere mobili o altro che andrebbero ad ingombrare ancor di più l’ambiente. L’ideale è creare un armadio a muro, che si integra nella parete lasciando così più spazio libero. Spesso risulta essere molto più capiente rispetto un armadio normale e ha diversi benefici. Essendo creato a mano, in base agli spazi, lo si può personalizzare come meglio si crede scegliendo anche il tipo di ante (a battente o scorrevoli) e si possono creare degli appositi spazi.

L’armadio a muro non si deve costruire necessariamente in camera da letto: se si ha spazio a disposizione nel soggiorno, può essere utile per mettere documenti o utensili.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127