Varese | 18 Febbraio 2021

Covid, variante “Scozzese” nel Varesotto: 14 tamponi positivi su 200 a Viggù

Questa tipologia di Covid è stata identificata in Italia in modo sporadico a partire da ottobre 2020. L'attività tamponatoria continua presso la località Fontanelle

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Martedì 16 febbraio l’ATS Insubria ha rilevato quattordici tamponi positivi per variante scozzese, emersi a seguito di una campagna di testing effettuata su un campione di popolazione di circa 200 persone residenti nel Comune di Viggiù. L’indagine analitica è stata condotta dal laboratorio di Microbiologia dell’ASST Sette Laghi, diretto dal professor Fabrizio Maggi.

La scelta di effettuare un approfondimento su un target di popolazione definito del Comune è stata determinata da un andamento dei contagi crescenti nel corso delle ultime due settimane sul territorio, in particolare nella popolazione scolastica. A seguito del rilievo, di concerto con le autorità competenti e il sindaco del Comune di Viggiù, è stato deciso di allargare l’attività di indagine all’intera popolazione (circa 5.000 abitanti).

Da ieri è in corso l’attività tamponatoria, dedicata esclusivamente a tale intervento, presso la località Fontanelle di Malnate. La popolazione convocata, circa 1.000 unità al giorno, sta collaborando in modo significativo. L’attività proseguirà nei prossimi giorni fino a pieno completamento dell’indagine.

La variante scozzese è stata identificata in Italia in modo sporadico a partire da ottobre 2020. In base ai dati ad oggi disponibili questa variante appare piuttosto simile al virus originale, in termini di virulenza e di diffusione. ATS sottolinea l’importanza di un’ampia adesione dei cittadini di Viggiù, allo scopo di rilevare eventuali positività e contenere la diffusione del virus variato.

I medici di Medicina Generale sono stati attivati per implementare le azioni di sorveglianza sanitaria e per sensibilizzare la popolazione. Le misure di controllo sono in corso e, anche a seguito dell’ordinanza regionale che identifica l’area “zona rossa”, la situazione appare presidiata con garanzia di massima attenzione delle Autorità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127