EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Canton Ticino | 15 Febbraio 2021

Ticino, vantaggi sul trasporto pubblico per gli anziani che rinunciano alla patente di guida

L'iniziativa è dei dipartimenti delle Istituzioni e del Territorio e si rinnova da anni. Pacchetti - sconto da centinaia di franchi: "Più sicurezza e sostenibilità"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Dipartimento delle Istituzioni e il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino sono gli enti che da anni promuovono il progetto “Trasporto e terza età”, dedicato alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

L’impegno è stato recentemente rinnovato anche per il 2021 e consiste in una serie di vantaggi economici sull’utilizzo dei mezzi pubblici nella regione per tutti coloro che decidono di rinunciare in modo definitivo, raggiunta una certa età, alla licenza di guida.

Niente più patente, però, può significare difficoltà negli spostamenti e nell’organizzazione in autonomia della propria giornata. Per questo l’iniziativa delle istituzioni cantonali è incentrata sulla valorizzazione di un approccio nuovo alla mobilità servendosi del trasporto pubblico, da scoprire o riconsiderare, a seconda dei casi, grazie a prezzi agevolati sugli abbonamenti.

L’offerta è suddivisa in pacchetti che prevedono, nello specifico, 300 franchi di sconto su un abbonamento “Arcobaleno” (sistema di aziende che include autobus, ferrovie, linee locali, regionali e lacuali), 200 franchi di sconto su un abbonamento annuale di seconda classe e 250 franchi su un abbonamento annuale di prima classe.

“Muoversi sul territorio attraverso un viaggio più fluido e rilassante grazie al trasporto pubblico, è un’alternativa concreta per far fronte alle difficoltà generate dal traffico veicolare – viene sottolineato dai due dipartimenti in una nota – senza dimenticare che la rinuncia della patente è una scelta responsabile che offre l’occasione di vivere la mobilità sotto una nuova prospettiva”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127