EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Società | 8 Febbraio 2021

5 capi caldi e confortevoli per affrontare la pioggia

Se il lockdown la scorsa primavera ci ha costretto in casa, nonostante il sole, oggi si rimpiange la possibilità di godersi il freddo e la neve in montagna

Tempo medio di lettura: 3 minuti

L’inverno di quest’anno sarà ricordato per i livelli record di neve registrati praticamente in tutte le località di montagna. Un dato che suona come una vera e propria beffa considerando che si tratta della prima stagione sciistica in cui gli impianti sono dovuti rimanere chiusi a causa della pandemia da Covid-19. Se la primavera scorsa abbiamo trascorso il lockdown all’insegna delle migliori giornate di sole dell’anno, oggi rimpiangiamo la possibilità di poterci godere la stagione fredda tra località di montagne e rifugi alpini.

Ma questa stagione passerà alla storia anche come uno degli inverni più freddi dell’ultimo decennio, in cui le temperature rigide e le gelate notturne sono state una costante durante tutta la stagione, nella stragrande maggioranza delle regioni italiane. Se gli anni passati, indossare un piumino o una giacca invernale rischiava di trasformarsi in una vera e propria sauna, quest’anno abbiamo assistito ad un ritorno del segno più per le vendite di intimo termico, giacconi invernali e sciarpe di lana. Complici anche gli shop online che ci hanno garantito la possibilità di fare acquisti a distanza e in tutta sicurezza, ma soprattutto risparmiando. Con un codice promo Decathlon, ad esempio, è possibile rinnovare il proprio guardaroba all’insegna di pile montagna o di intimo termico con sconti che arrivano fino all’80% della spesa finale.

Soprattutto nelle giornate più piovose, è bene tenere a mente alcuni consigli fondamentali da seguire prima di decidere cosa indossare nel corso del giorno. Innanzitutto, è meglio evitare vestiti bianchi o troppo chiari per non rischiare di macchiarsi con lo schizzo di una pozzanghera; poi, meglio lasciare a casa i jeans che possono bagnarsi e rimanere zuppi per ore; e, infine, scegliere scarpe con una suola di gomma e senza tacco, in modo tale da evitare ogni tipo di scivolone. Ma se questi trucchi non bastano e vuoi conoscere i migliori capi caldi e confortevoli per affrontare la pioggia, ecco la nostra selezione.

1.   Una mantella impermeabile

La mantella può essere l’alternativa più economica per ripararsi dalla pioggia. Un capo versatile e facile da indossare anche sopra ad un giubbotto o ad una giacca invernale, ma che si trasforma nella soluzione ideale se il nostro mezzo di trasporto preferito è la bicicletta o il motorino. Sullo store Decathlon bastano 14,99€ per acquistarla ed evitare di bagnarsi nella prossima giornata di pioggia.

2.   Stivali in gomma

Se alla mantella aggiungiamo anche un paio di stivali di gomma, anche la pioggia torrenziale non ci spaventerà più. In più, questo tipo di calzature ha il merito di proteggere bene dal freddo isolandoti termicamente e garantendoti caldo e tepore per tutta la giornata. Anche in questo caso, Decathlon può essere la soluzione giusta per risparmiare: con 34,99€ si possono acquistare i migliori stivali Tribord.

3.   Il cappello

Nelle giornate più fredde e piovose, la soluzione migliore per sentirsi al caldo è un buon cappello invernale di lana o di cachemire che protegga dal vento e dalle intemperie. Se la pioggia è abbondante meglio scegliere un modello alla pescatora e impermeabile in modo tale che non si bagni e non sia controproducente, ma se abbiamo necessità di combattere le temperature sotto zero, il classico cappello con il pon-pon è sempre la soluzione migliore.

4.   Un giubbotto impermeabile

Se non piace l’idea di indossare una mantella, scegliere un impermeabile può essere una valida alternativa per rimanere asciutti nelle giornate di pioggia più fredde. Il più classico è troppo leggero per andare bene d’inverno, ma le soluzioni che integrano un piumino o un giaccone pesante possono risolvere tutti i problemi durante le camminate all’aperto.

5.   Intimo termico

Paura di avere freddo nel corso della tua giornata? Per andare sul sicuro, meglio dotarsi del miglior abbigliamento termico a disposizione e proteggersi con un ulteriore strato di indumenti. Dopo aver indossato una maglietta, un pantalone e uno slip il freddo non potrà più spaventarci.

Insomma, finché il freddo e la pioggia continueranno ad imperversare sull’Italia è bene farsi trovare pronti e avere tutto il necessario per affrontare ciò che resta dell’inverno.

Argomenti: , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127