Varese | 29 Gennaio 2021

Contagi Covid, fase di stallo nel Varesotto. Nelle scuole, quarantene e isolamenti fiduciari a quota mille

Nessun grosso cambiamento rispetto a sette giorni fa, le classi del territorio toccate dai casi sono 55 . Ecco i dati aggiornati di ATS Insubria

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con 1300 nuovi positivi registrati a sette giorni di distanza dai 1285 della passata settimana, e a fronte di un numero di tamponi effettuati pressoché invariato (da 16560 a 16760) la situazione contagi in provincia di Varese è entrata in una fase di stallo, dopo la recente diminuzione post festività. Nessuna grossa differenza captata dai radar di ATS Insubria.

“Ci auguriamo che non si vada incontro ad un nuovo aumento – commenta il direttore sanitario Giuseppe Catanoso – in particolare ora che l’attività in presenza nelle scuole superiori è ripartita”.

Le segnalazioni dagli istituti scolastici del territorio insubrico (Varese e Como) hanno raggiunto quota 1862, tra personale e alunni sottoposti alla quarantena obbligatoria o all’isolamento fiduciario. Le classi della provincia di Varese coinvolte sono complessivamente 55, per un totale di 1.063 persone interessate, tra studenti e personale. Numeri leggermente superiori a quelli della provincia di Como (50 classi, 799 persone) ma in linea con il quadro della settimana scorsa (72 classi, 850 persone segnalate), stando ai dati EmerCovid Scuole forniti dalla Regione Lombardia.

“Ora che anche gli studenti delle superiori sono tornati in classe, diventa ancora più centrale e determinante il richiamo alla responsabilità, individuale e collettiva, nei confronti delle misure di igiene, del distanziamento sociale, degli assembramenti – aggiunge il dottor Catanoso -. Non vorremmo mai trovarci ad avere un rialzo dei contagi nella fase in cui stiamo predisponendo le basi per approdare alla vaccinazione di massa”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127