Brinzio | 28 Gennaio 2021

La Nazionale di sci nordico colora Brinzio di azzurro

La pista del Centro Fondo ha ospitato gli atleti per l’ultima preparazione in vista della Coppa del Mondo. Piccinelli: ”Tutto vero! Grazie a chi ha lavorato per questo”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Brinzio si tinge d’azzurro e “non è un sogno. Tutto vero!”: è il sindaco del piccolo paese alle porte di Varese, Roberto Piccinelli, a commentare in un post su Facebook, con queste parole, quanto avvenuto lo scorso martedì 26 gennaio.

Sulla pista del Centro Fondo, imbiancata dalla neve caduta nel corso delle ultime settimane, si sono difatti svolti gli allenamenti degli atleti della Nazionale italiana di sci nordico.

“Grazie a chi ha lavorato per questo”, ha dichiarato il primo cittadino al termine del breve post social: come si legge sulle colonne del quotidiano locale La Prealpina, infatti, la possibilità di usufruire dell’anello di Brinzio è arrivata grazie ai varesini Enrico Perri e Pippo Gazzotti – rispettivamente coordinatore dei preparatori atletici e coordinatore tecnico degli azzurri fino al 2006 – che hanno saputo rispondere alla richiesta dell’allenatore Stefano Saracco di trovare un luogo adatto per una sessione di allenamento non lontano da Somma Lombardo, dove alloggiava la Nazionale.

È lo stesso Gazzotti a prendersi cura, insieme allo Sci Nordico Varese e al presidente Luciano Genovese, dei tre chilometri e mezzo di una pista che, come ha raccontato su Prealpina, “ad un mese esatto dalla prima tracciatura, è andata via via migliorando e regge benissimo il confronto con quelle di località più note per questo sport”.

A fargli eco, sempre sulle pagine del quotidiano, è l’angerese Perri: “Pista favolosa, molto allenante grazie ai suoi continui saliscendi, cui le abbondanti nevicate e il freddo di questi ultimi giorni ha conferito compattezza e stabilità da alta montagna”.

Per la Nazionale di sci nordico, capitanata da Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, il passaggio sulle nevi del Brinzio è stato dunque l’ultimo step di preparazione prima della partenza per la Svezia dove tra pochi giorni si svolgeranno le penultime prove di Coppa del Mondo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127