EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Alto Varesotto | 18 Gennaio 2021

Covid nell’alto Varesotto: la curva si abbassa lentamente. Agra è covid-free

La situazione sul territorio rivela una discesa molto lenta del numero di casi, che continua a oscillare tra cali e nuovi incrementi. Ecco i nuovi dati di alcuni Comuni

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Da ieri, domenica 17 gennaio, la Lombardia è rientrata in zona rossa, la fascia più ad alto rischio per quanto riguarda la diffusione del Covid-19 sul territorio.

Il Varesotto risulta essere ancora una delle aree maggiormente colpite dalla seconda ondata di coronavirus, a metà tra un lento esaurimento – più visibile in alcuni piccoli centri – e un rinfocolamento che spinge già, in altri casi, a parlare di “terza ondata”.

Per quanto riguarda l’alta provincia, la situazione continua a mantenersi relativamente stabile, con una curva che prosegue la sua discesa, ma a un ritmo piuttosto lento. Se Luino continua a essere la cittadina con il maggior numero di contagi, una nota di speranza arriva da Agra: l’amministrazione comunale, giovedì 14 gennaio, ha annunciato che il paese risulta al momento covid-free.

Vediamo di seguito i dati raccolti, a partire dal 12 gennaio, dai Comuni che li rendono noti.

Fascia lago Maggiore. Situazione tutto sommato stabile a Maccagno con Pino e Veddasca, dove gli attuali positivi sono 11: nell’ultima settimana, spiega l’amministrazione comunale, sono stati registrati due nuovi contagi e una guarigione. Continua la discesa a Laveno Mombello dove, al 15 gennaio, sono 39 i cittadini con Covid-19. Gli ultimi dati del Comune di Castelveccana risalgono al 13 gennaio e vedono, anche in questo caso, un miglioramento della situazione: sono 7 i residenti ancora positivi.

Valdumentina. A Dumenza sono 4 gli attuali positivi; dall’inizio della pandemia sono 69 gli abitanti del paese che hanno contratto il Sars-CoV2 e uno solo di essi è deceduto a causa delle complicazioni causate dal virus.

Valtravaglia. Tra il 14 e il 16 gennaio Montegrino Valtravaglia, ha registrato un incremento di 8 nuovi contagi, di cui 6 comunicati da ATS Insubria nella sola giornata di giovedì.

Val Marchirolo. Sono 27 gli abitanti di Cugliate Fabiasco ancora alle prese con il Sars-CoV2 mentre a Marchirolo, negli ultimi giorni, sono stati registrati 5 nuovi casi e 12 guarigioni. Al 15 gennaio scorso Lavena Ponte Tresa contava 45 cittadini attualmente positivi, di cui due ricoverati in ospedale.

Valganna. Negli ultimi sette giorni 7 nuovi contagi e altrettante guarigioni a Cunardo, che conta 29 casi attivi. Nel paese di Valganna sono risaliti a 7 i contagiati, ma si tratta di un dato risalente al 10 gennaio scorso.

Valceresio. Risale leggermente il numero dei positivi a Brusimpiano, che passa da 9 a 12, al 15 gennaio. Arcisate torna a scendere e registra 55 casi attivi, con 4 guarigioni e nessun nuovo caso nelle ultime ventiquattro ore; sono 4 le persone attualmente ricoverate in ospedale, di cui 2 in terapia intensiva. Continua il calo anche a Cuasso al Monte, dove sono 14 i cittadini ancora affetti da Covid-19: 6 a Monte, 4 a Piano, 3 a Cavagnano e 1 in Struttura. L’ultimo aggiornamento del sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin, è del 12 gennaio e parla di 45 persone ancora positive al virus.

Valcuvia. L’andamento dell’epidemia si mantiene costante anche in Valcuvia. Brinzio conta ancora 3 casi attivi, mentre Cassano Valcuvia ne annovera ancora 4 (in calo rispetto ai 9 della scorsa settimana). A Cittiglio sono 21 gli attuali positivi, 3 a Orino e 5 a Cuvio, dove il sindaco Enzo Benedusi ha rivelato che a essere coinvolti al momento sono i più giovani. Castello Cabiaglio, da zero, torna a contare 3 nuovi contagi; dall’inizio dell’emergenza sanitaria i residenti che hanno contratto il virus sono 30 e, analogamente a Dumenza, uno di questi non è riuscito a sconfiggere il Covid-19.

Medio Verbano. Besozzo, al 15 gennaio, conta 48 persone alle prese con il coronavirus. Leggiuno scende a 23 mentre Gemonio e Sangiano restano rispettivamente a 10 e 5 casi attivi nei due paesi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127