La disponibilità di appuntamenti per la prima fase di vaccinazione in Ticino è stata quasi esaurita nel corso della giornata di ieri, mercoledì 6 gennaio. A partire da domani le persone di 85 anni e più potranno prenotare l’appuntamento per la seconda fase, che inizierà il 25 gennaio.
Le prime 2’500 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech assegnate al Cantone dalla Confederazione per le persone over 85 sono state quasi tutte riservate tramite il numero verde vaccinazione attivo da lunedì. Il numero verde viene quindi temporaneamente disattivato.Le vaccinazioni per queste persone inizieranno come previsto martedì 12 gennaio al centro di vaccinazione di Rivera.
Nel frattempo è stata annunciata la terza fornitura di vaccino Pfizer-BioNTech (il giorno di consegna e il numero esatto di dosi devono essere ancora confermati dalla Confederazione). Grazie a questa nuova disponibilità è possibile attuare la seconda fase, che prevede la messa in esercizio di altri due centri di vaccinazione ad Ascona e Tesserete dal 25 gennaio.
A partire da venerdì 8 gennaio alle 8 riapriranno quindi le linee del numero verde 0800 128 128 e sarà possibile annunciarsi per prendere l’appuntamento scegliendo in quale dei tre centri farsi vaccinare (Rivera, Ascona o Tesserete). Per il momento, è bene ricordarlo, il vaccino è destinato unicamente alle persone classe 1935 o precedenti. Solo successivamente verrà dato l’accesso ad altri gruppi di anziani, in funzione della disponibilità di vaccino.
Il numero telefonico di riferimento risponde tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:30.
(Foto di copertina © Repubblica e Cantone Ticino)
Vuoi lasciare un commento? | 0