Lavoro | 28 Dicembre 2020

Sicurezza sul lavoro: quali sono i vantaggi dell’e-learning

Si tratta di un servizio che viene sempre più richiesto dagli studenti di tutta Italia. Le università da tempo hanno già predisposto piattaforme adeguate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Cos’è l’e-learning

In un mondo moderno e all’avanguardia come quello attuale, non deve sorprendere che anche l’apprendimento e l’erogazione di un servizio fondamentale come l’insegnamento si modernizzino e stiano al passo con i tempi. Sebbene le lezioni in presenza siano ancora molto diffuse e per alcune figure professionali necessarie (qualora vi sia la necessità di eseguire prove o esercitazioni pratiche), l’apprendimento in digitale, anche noto con il termine e-learning, si sta sempre più imponendo.

L’e-learning è una modalità di apprendimento a distanza, grazie alla quale studenti e docenti non devono trovarsi necessariamente nello stesso ambiente per fare lezione. Si tratta di un servizio che viene sempre più richiesto dagli studenti di tutta Italia: proprio per questa ragione, gli Atenei nazionali hanno già predisposto o stanno ultimando delle piattaforme attraverso le quali gli studenti possono seguire le lezioni e completare gli studi, stando comodamente a casa propria e utilizzando lo smartphone.

Sicurezza sul lavoro ed e-learning: quali sono i vantaggi?

Tutti i lavoratori devono essere formati e informati in merito ai rischi che si corrono sul posto di lavoro, in maniera da prevenirli o essere in grado di rispondervi in maniera efficace e risolutiva. Pertanto, è premura dell’azienda garantire ai dipendenti l’accesso a corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro che guidino i lavoratori nella comprensione dei principi del D.Lgs. 81/08.

Molto spesso, però, può essere complicato organizzare un corso che tutti i dipendenti possano seguire in contemporanea: in molti casi non si dispone di aree sufficientemente estese, oppure sarebbe necessario ripetere le lezioni per adeguarle ai diversi turni di lavoro. Con l’e-learning, tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro – che consistono principalmente di concetti teorici – possono essere erogati online, in maniera flessibile e soddisfacendo le esigenze dei lavoratori.

Un esempio sono i corsi sicurezza sul lavoro in e-learning di HS formazione, i quali sono organizzati per aree tematiche, e riportano la durata teorica delle lezioni. I corsi meno impegnativi, chiaramente, occupano meno tempo rispetto a quelli più articolati o complessi. Chi decide di seguire un corso in e-learning sulla sicurezza sul lavoro non deve temere una scarsa preparazione a riguardo. Queste sessioni, infatti, possono essere concluse con l’acquisizione di un attestato solo se il partecipante segue una certa percentuale di lezioni e supera un test specifico.

Quali sono i benefici dell’e-learning

I vantaggi dell’e-learning sono molteplici. Di seguito sono stati riportati i principali:

Flessibilità. In alcuni casi i corsi in e-learning vincolano la persona a collegarsi a un determinato orario per seguire le lezioni in diretta, ma in molti altri corsi le lezioni sono erogate sotto forma di video, registrazioni o testi pre-compilati, che permettono allo studente di organizzare arbitrariamente il proprio piano di studi.

Produttività. Da un punto di vista aziendale, l’erogazione on-line delle lezioni può non solo permettere di risparmiare denaro, ma anche di non limitare la produttività dei dipendenti, evitando qualunque tipo di disagio.

Apprendimento individuale e senza distrazioni. Con l’e-learning si ha una minore suscettibilità a distrazioni di varia natura, che sono invece frequenti nelle lezioni in aula. Ciò è da attribuire non solo alla mancanza di interazioni sociali con altri studenti, ma anche alla possibilità di accedere alle lezioni quando si ha tempo e voglia di farlo, senza forzature che possono rappresentare uno svantaggio per la persona che deve apprendere i concetti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127