EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brinzio | 24 Dicembre 2020

A Brinzio nasce il “Presepe esteso”: un itinerario di arte e fede nelle vie del paese

Il parroco e gli “Amici del Presepe” hanno proposto ai brinziesi di realizzare la propria rappresentazione della Natività. Disponibile anche una mappa interattiva

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A causa del perdurare della pandemia, quest’anno il Presepe di Brinzio – appuntamento attesissimo, per tanti appassionati, nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo – non è stato allestito. È la prima volta che accade di avere la cappella dedicata alla Madonna del Rosario orfana della sacra rappresentazione.

Il presepe di Brinzio, frutto dell’impegno di oltre un mese degli “Amici del Presepe”, giovani e meno giovani della parrocchia, solitamente attirava moltissimi visitatori sia dalla vicina città, ma anche da paesi più lontani grazie alla sua spiccata originalità, spesso con un tema legato a fatti di attualità. Da qui l’idea, in accordo col parroco don Enrico Molteni, di creare il “Presepe Esteso”: un’edizione inedita, allo scopo, secondo gli organizzatori, di estendere il concetto di presepe tenendo viva l’importante tradizione natalizia. L’invito rivolto ai brinziesi recita così: “Nessun requisito particolare: grande, piccolo, sulla finestra, sul balcone, in cortile… basta solo che sia possibile ammirarlo passando”.

Quindi grande spazio alla creatività, con in più la possibilità di inserirlo, con tanto di fotografia, in una mappa interattiva presente sul nuovo sito web parrocchiale, così da creare un itinerario di arte e di fede per le vie del paese: sono già una ventina i presepi registrati online.

Insieme al canale YouTube, che dal lockdown di marzo trasmette le messe in streaming, il nuovo spazio online della parrocchia è una realtà importante per un borgo di poche centinaia di anime, che cerca di rimanere unito anche in questo periodo difficile grazie anche alle nuove tecnologie.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127