Varese | 16 Dicembre 2020

Laboratorio di Microbiologia di ASST Sette Laghi, macchinario all’avanguardia per tamponi

Il presidente dell'ASST: "Si va affermando una sorta di modello Varese in mesi difficili affrontati anche con l’aiuto del Terzo Settore"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Laboratorio di Microbiologia di Asst Sette Laghi, che sta giocando un ruolo chiave nel sistema di contrasto alla pandemia da Covid-19, si rinnova raddoppiando la capacità diagnostica e migliorando la gestione e refertazione automatica dei test.

Tutto questo è possibile grazie ad un nuovo macchinario, dal valore patrimoniale di 80mila euro, donato dalla Fondazione Circolo della Bontà Onlus, che ha investito le risorse di una raccolta fondi iniziata due mesi fa quando si ricominciò la crescita dei contagi.

La macchina installata nel reparto di Microbiologia va a migliorare il patrimonio tecnologico degli ospedali di Asst dei Sette Laghi il cui punto di forza è comunque rappresentato dal capitale umano: medici e paramedici sotto pressione dall’inverno scorso, in un territorio gravemente colpito dalla pandemia.

“Di fronte alla severità della seconda ondata, alla necessità di moltiplicare il volume dei tamponi giornalieri, abbiamo risposto a una richiesta prospettataci dal direttore generale e lo abbiamo fatto seguendo gli insegnamenti di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione e nostro Garante fino alla sua scomparsa: non solo fare presto, possibilmente fare prima”, dice il presidente della Fondazione Gianni Spartà ringraziando le migliaia di “donatori di cuore”.

“Si va affermando una sorta di modello Varese in mesi difficili affrontati anche con l’aiuto del Terzo Settore, due parole che sottintendono l’attaccamento della comunità ai loro ospedali”, commenta il direttore generale di ASST Sette Laghi Gianni Bonelli. “Grazie alla Fondazione Circolo della Bontà che in numerose occasioni si è rivelata partner generosa e affidabile. L’impianto donato costituisce un potenziamento importante per il presente e per il futuro della nostra azienda”, conclude.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127