EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 15 Dicembre 2020

Luino, la Novena di Natale attraversa la città

Ogni giorno un luogo significativo farà da scenario agli appuntamenti trasmessi su YouTube, segno di un desiderio di attenzione verso tutti i cittadini. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da domani, mercoledì 16 dicembre saranno solo nove i giorni che mancheranno per arrivare a Natale: un periodo che per i fedeli cattolici riveste una forte importanza e che è detto – appunto – novena. E quest’anno la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino si appresta a viverla in un modo un po’ diverso rispetto al solito.

Fino al 23 dicembre, infatti, la novena attraverserà fisicamente alcuni luoghi significativi della città. Passando attraverso di essi il prevosto don Sergio Zambenetti, don Giuseppe Cadonà e tutto il clero luinese intendono esprimere la vicinanza della comunità a tutti i luinesi, soprattutto a coloro che più hanno sofferto – fisicamente, moralmente ed economicamente – a causa della pandemia di coronavirus.

Fra questi luoghi ci saranno: il mercato del mercoledì; l’ospedale, nel quale sono stati ricoverati anche molti pazienti Covid e vicino al quale si trova anche la Fondazione Monsignor Comi, in sofferenza proprio a causa del virus; la caserma della Guardia di Finanza e il palazzo comunale, segno di un’attenzione rivolta anche a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine che quotidianamente si adoperano per il bene e la sicurezza dei cittadini.

Non mancherà, ovviamente, l’oratorio San Luigi, ma per scoprirli tutti e otto l’appuntamento è fissato alle ore 20.50 sul canale YouTube della Comunità Pastorale.

Mercoledì 16 e lunedì 21, inoltre, al termine di questi momenti di preghiera, una religiosa clarissa, Sara Donata, e don Sergio terranno una breve meditazione – sempre in diretta streaming – rispettivamente sulle figure di san Giuseppe e della Vergine Maria.

Per i bambini che frequentano il catechismo, nei giorni 17, 18, 21, 22 e 23 dicembre, ci sarà una piccola celebrazione in presenza – con tutte le sicurezze necessarie – secondo i seguenti orari: alle ore 16.15 nella chiesa delle Motte, alle ore 16.30 nella chiesa di Voldomino, alle ore 17 nella Prepositurale di Luino e a Creva.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative, è possibile consultare il sito web e i profili social Facebook e Instagram della Comunità Pastorale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127