Orino | 14 Dicembre 2020

Si perdono sul Forte di Orino, soccorse due donne

Raggiunte dagli uomini del S.A.F., dopo aver fornito via telefono agli specialisti del T.A.S. le coordinate del luogo, le due sono state tratte in salvo in serata

Neve, i volontari del Soccorso Alpino battono traccia lungo la scalinata verso Monteviasco
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In tanti, ieri – domenica 13 dicembre – hanno voluto approfittare della possibilità di tornare a muoversi all’esterno dei confini comunali e, quindi, di godersi anche qualche escursione in mezzo alla natura, con un panorama reso sicuramente molto più affascinante dalla neve.

Certamente, però, il risvolto “negativo” della medaglia è il rischio di poter perdere più facilmente l’orientamento, se non si è del tutto esperti, come è accaduto a due donne che si trovavano nei pressi del Forte di Orino. Le due, infatti, si sono smarrite e hanno immediatamente attivato la richiesta di soccorso.

Gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), in collegamento telefonico, sono riusciti a farsi fornire dalle due donne le coordinate G.P.S del luogo in cui si trovavano.

Sul posto è stata dunque inviata una squadra di operatori S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) che, dopo aver raggiunto le donne, le hanno tratte in salvo. Le operazioni si sono concluse intorno alle 21. (Immagine di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127