Luino | 13 Dicembre 2020

Open day virtuale: il Liceo di Luino si presenta

La scuola apre le sue porte: ad accogliere le famiglie in streaming sono stati professori, allievi ed ex-studenti che hanno presentato e raccontato la vita al Sereni

Open day virtuale: Il Liceo di Luino si presenta
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quest’anno, per via delle condizioni sanitarie, le scuole non hanno potuto organizzare in alcun modo degli open day in presenza, occasioni particolarmente importanti per gli studenti di terza media, in procinto di scegliere una scuola superiore. Proprio riconoscendo la validità delle attività di orientamento il Liceo Sereni di Luino ha deciso di organizzare un open day virtuale, una presentazione di tutti gli indirizzi che desse anche modo di rispondere alle domande e ai dubbi delle famiglie a casa attraverso la chat Facebook.

La diretta è stata realizzata grazie alla collaborazione sinergica di tutti coloro che fanno parte della scuola: professori, allievi, ex-studenti e personale ATA, che insieme hanno dato un assaggio di cosa significa non solo frequentare, ma anche vivere il Liceo di Luino. La presentazione si è svolta sotto forma di tour della scuola, i ragazzi e i professori, seguiti da una videocamera, hanno portato le famiglie all’interno delle aule, per i corridoi e perfino in presidenza, mentre presentavano i piani didattici e tutte le attività.

Oltre alla presentazione degli indirizzi e alla realizzazione di semplici esperimenti in laboratorio i ragazzi hanno potuto raccontare il modo in cui hanno vissuto il Liceo di Luino. Gli allievi, quasi tutti di quinta, hanno raccontato il loro percorso, le loro esperienze legate ad anni all’esterno, gite, attività di alternanza scuola-lavoro, facendo davvero capire quanto tutto questo abbia radicalmente influito sulla loro formazione. La parola è stata data anche agli ex allievi affezionati del Liceo, che hanno raccontato, nell’ottica di universitari, cosa per loro ha significato questa scuola.

Questo, oltre ad essere un open day, è stato un luogo di incontro tra varie generazioni di studenti, che portano nel cuore il Liceo per tutto ciò che negli anni ha dato e continuerà a dare loro. La prossima occasione per partecipare all’open day in diretta sarà a gennaio, le date saranno pubblicate sul sito del Liceo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127