Alto Varesotto | 12 Dicembre 2020

Lo sport “sotto l’albero” con Top Vela e Canottieri Luino: arrivano i corsi tramite voucher

La scuola lavenese e lo storico club hanno aderito all'iniziativa natalizia di Varese Sport Commission. Pronti pacchetti ad hoc per avvicinarsi alle discipline

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sostenere le associazioni e le realtà sportive del territorio provinciale, accompagnandole lungo il percorso di ripresa delle attività in vista del prossimo anno, è l’intenzione che la Camera di Commercio di Varese ha messo in pratica attraverso l’iniziativa “A Natale Regala lo Sport”.

Una campagna promossa con il progetto di Varese Sport Commission, presentato negli scorsi giorni ed entrato rapidamente nelle “liste regali” di molte famiglie, grazie ai diversi cittadini che hanno già scelto di donare ai propri cari un’esperienza sportiva, acquistando uno dei tanti voucher messi a disposizione tramite l’apposito portale.

Ogni voucher, questo il senso dell’iniziativa, corrisponde ad un corso pensato per esplorare una disciplina avvicinandosi passo dopo passo alle sue dinamiche. Le possibilità, come si apprende dal portale web dedicato ai voucher da regalare, sono numerose. Anche la fascia dell’alto Varesotto è stata coinvolta nel progetto, in particolare per quanto concerne la pratica della vela e del canottaggio.

Sono due al momento le realtà locali che hanno aderito alla campagna di Varese Sport Commission, mettendo a punto una proposta ad hoc che i destinatari del vuocher troveranno sotto l’albero di Natale.

“Il nostro pacchetto natalizio prevede una lezione per due persone, della durata di mezza giornata, accanto ad un istruttore qualificato e professionista – spiega Paola Ferrario di Top Vela, nota scuola lavenese che da tempo lavora in sinergia con Top Active, società che ne sponsorizza il marchio -. Nell’offerta è anche inclusa una sessione in remoto, tramite la piattaforma Zoom, durante la quale noi istruttori spiegheremo l’utilizzo dei nodi”. Un momento che si potrebbe definire propedeutico alla lezione in barca vera e propria, prevista per la primavera, ma c’è di più. “Questo primo momento sarà importante anche per stabilire un contatto con le persone che poi seguiremo durante l’uscita, introducendole alla bellezza dell’andare in barca e fornendo loro le nozioni tecniche basilari, che consentiranno poi, nel corso della prova pratica, di godere maggiormente dell’esperienza e di lasciarsi andare al divertimento“.

Divertimento che è al centro anche di una seconda offerta. La proposta è quella della Canottieri Luino, che in vista della primavera ha affidato al portale natalizio dell’ente varesino i suoi pacchetti dedicati ad esperienze da compiere sia in singolo che in team.

“Abbiamo aderito con estremo interesse a questo progetto – racconta il presidente della Canottieri Luigi Manzo – anche perché siamo da sempre partner di Varese Sport Commission. Il pacchetto che gli utenti possono trovare sul sito è altamente personalizzabile e si divide, come di consueto, tra la conoscenza della disciplina e il piacere di esplorare, da un punto di vista turistico, tutte le bellezze lacustri tra il Verbano della sponda lombarda e di quella piemontese, senza dimenticare il versante svizzero, e il Ceresio, grazie alla nostra seconda sede nautica di Lavena Ponte Tresa. Quella turistica è una struttura complessa che ci mette in collegamento, tramite un’efficiente rete, con i luoghi di interesse artistico, storico e culturale, oltre che con le strutture ricettive, alberghi e ristoranti”.

Anche in questo caso bisognerà attendere la bella stagione e il superamento della situazione di emergenza per riabbracciare la quotidianità attraverso lo sport e farsi guidare dall’entusiasmo, già perfettamente distinguibile, degli attori protagonisti del territorio che hanno risposto all’appello della Camera di Commercio di Varese. Per consultare l’elenco completo dei voucher natalizi, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127