Luino | 10 Dicembre 2020

Luino, il Concerto di Natale al Carmine si sposta sul web

L’evento annuale del Centro S. Carlo Borromeo per raccogliere fondi per AVSI sarà trasmesso su YouTube domenica 13 alle 17. A esibirsi il Maestro Giacomo Mezzalira

A Luino Concerto di Natale per AVSI a sostegno del progetto Rifugiati-Migranti
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino desidera offrire a tutti un momento musicale con il tradizionale Concerto di Natale offerto dal Maestro Giacomo Mezzalira, che si esibirà all’organo del Santuario della Madonna del Carmine.

L’appuntamento – in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo di Luino e con il patrocinio del Comune di Luino – in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso verrà trasmesso in diretta streaming domenica 13 dicembre alle ore 17 sul canale YouTube del Centro Culturale San Carlo Borromeo.

Il Centro Culturale, con questo evento, vuole proporre un’occasione di introduzione al mistero del Natale, “in cui si rinnova l’annuncio di una novità radicale: Dio assicura a tutti gli uomini che non saranno più soli, né vittime della paura, che potranno sempre appoggiarsi a quella Presenza che chiede di essere accolta e che consente di abbracciare tutta la realtà, anche in una situazione di incertezza come quella che stiamo vivendo”.

Ma questo tradizionale gesto vuole anche “educare a vivere una solidarietà che si chiama carità e dà senso al nostro andare”: come ogni anno, infatti, l’intento è anche quello di raccogliere fondi per la Campagna Tende di AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) che, nell’edizione 2020/2021, con il tema “Allarga lo sguardo. La speranza accanto a chi ha bisogno” intende sostenere progetti in Siria (Damasco e Aleppo), Burundi (Bujumbura), Camerun (Yaoundè), Messico (Oaxaca e Jalisco), Italia (Cesena, Milano, Vicenza) e l’adozione a distanza in Libano (Marjaoun): “La prossimità non è misurabile con il metro, recita l’editoriale di AVSI; sia tra persone che vivono nella stessa città (oggi il numero dei nuovi poveri in Italia cresce), sia tra chi viva da un capo all’altro del mondo, questa prossimità è possibile e viene chiesto a ciascuno di non perdere la possibilità, per distrazione o per paura di essere contagiati, di tenere aperto lo sguardo”.

Per chi vuole dare il proprio contributo alla Campagna Tende AVSI è possibile effettuare una donazione a: UNICREDIT SPA Fil. Milano Missori, Corso Italia 1 20122 MILANO – IBAN IT 22 T 02008 01603 000102945081 – c/c intestato FONDAZIONE AVSI – Causale: TENDE AVSI LUINO. Per bonifici dall’estero: Swift code (BIC): UNCRITMM.

AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) lavora per un mondo in cui la persona, consapevole del suo valore e della sua dignità, sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di crisi ed emergenza. AVSI fonda i suoi progetti di cooperazione nei diversi settori su un’attenzione preferenziale per l’educazione intesa come accompagnamento della persona alla scoperta di sé e al riconoscimento dell’altro come un bene. La Campagna Tende è una proposta annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei progetti di AVSI. Si articola in una serie di eventi, incontri e iniziative. Per maggiori informazioni: www.avsi.org.

Giacomo Mezzalira: nato a Cantello nel 1959, ha compiuto i propri studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in pianoforte con U. Amadei, in composizione con G. Giuliano, in organo e composizione organistica con L. Molfino e G. Parodi. Svolge attività concertistica in qualità di organista, di componente di complessi da camera e di direttore di coro. È docente di ruolo di teoria musicale e improvvisazione pianistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate. Insegna pianoforte presso il Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese ed educazione musicale presso la Scuola Primaria Parificata “E. Manfredini” (Va). Dirige dal 1988 la Corale della Basilica di S. Vittore di Varese e dal 2012 il Coro Sette Laghi di Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127