Luino | 7 Dicembre 2020

Emergenza Covid a Luino: il Comune cerca alloggi per sanitari, operatori e persone fragili

L’amministrazione tramite avviso pubblico vuole individuare strutture alberghiere o ricettive disponibili in questo periodo di emergenza. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Luino ha pubblicato un avviso con lo scopo di individuare strutture alberghiere e ricettive e alloggi per l’accoglienza di personale sanitario e impegnato nei servizi essenziali, persone (non positive al Covid-19) che necessitano di soluzioni temporanee diverse dal contesto domestico e persone con fragilità sociale e abitativa, per sostenere le iniziative per la salute del territorio e la coesione sociale.

L’amministrazione, dunque, intende avviare un’attività di ricerca di soluzioni abitative proponendosi come facilitatore nella raccolta dell’offerta dei privati, da proporre ai destinatari senza svolgere alcuna attività di intermediazione.

Gli oneri economici per il personale sanitario e il personale impegnato nei servizi essenziali, nonché per le persone non covid con necessità di soluzioni alloggiative temporanee diverse dal contesto domestico, saranno interamente a carico dei destinatari. Per gli interventi alloggiativi rivolti a persone con fragilità sociale e abitativa, laddove necessario, il Comune, in applicazione delle normative vigenti e valutata la situazione economica dei beneficiari e del loro nucleo familiare, potrà accollarsi, in parte o integralmente, i relativi oneri economici, con facoltà di rivalsa in capo agli obbligati ai sensi dell’art. 443 del Codice Civile.

Le proposte presentate dovranno riguardare la messa a disposizione – che verrà poi resa pubblica – di: appartamenti, strutture ricettive alberghiere e altri tipi di strutture idonee a rispondere alla domanda abitativa e all’accoglienza temporanea necessaria in questa particolare fase emergenziale.

I soggetti interessati dovranno presentare al Comune la propria proposta alloggiativa/ricettiva trasmettendo, compilata integralmente, Avviso_strutture_alberghiere – comprensiva del questionario relativo alle caratteristiche fisiche, spaziali e funzionali degli immobili e dei loro spazi, nonché i principali servizi che potranno essere messi a disposizione – e trasmetterla tramite PEC, all’indirizzo comune.luino@legalmail.it entro le ore 12 del 21 dicembre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127