EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 3 Dicembre 2020

Luino, al via la manutenzione dell’illuminazione pubblica in piazza Marconi

Ripristinati ieri i punti luce. Il sindaco Bianchi: “Una valanga di segnalazioni dai cittadini in questi mesi. Vogliamo affrontare i problemi in modo rapido e corretto”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Dal momento del nostro insediamento sono pervenute alla nostra attenzione una lunga serie di segnalazioni riguardanti vari aspetti manutentivi. Una vera e propria valanga che d’altra parte era stata portata a nostra conoscenza anche durante il periodo di campagna elettorale”: il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, interviene con queste parole sulle molteplici richieste ricevute – in questi pochi mesi trascorsi dalle elezioni – da tanti cittadini.

“Le segnalazioni ora verificate in collaborazione con i tecnici comunali – prosegue il primo cittadino – spaziano dalla pulizia delle strade, la loro manutenzione, problemi idrogeologici, fognari, manutenzione degli edifici scolastici, illuminazione pubblica e così via. Tutte attività di manutenzione perlopiù di spesa corrente che in questo momento rappresentano la maggior criticità di bilancio”.

In particolare, in queste settimane, sono state segnalate numerose problematiche per quanto riguarda l’illuminazione pubblica: molte di queste, spiega Bianchi, “derivano dal fatto che è in corso, in seguito all’assegnazione del nuovo appalto, il passaggio dall’operatore precedente al nuovo aggiudicatario. Questo ha comportato diversi disguidi che vengono prontamente segnalati ai tecnici e che non sempre vengono risolti prontamente dal nuovo operatore, proprio per la complessità del passaggio di gestione”.

Nel caso specifico di piazza Marconi (oggetto anche di alcune segnalazioni sui social network), nella mattinata di ieri, mercoledì 2 dicembre, è stato ripristinato il funzionamento dei punti luce mediante la sostituzione dell’orologio astronomico esistente.

Per la prossima settimana, invece, è previsto un intervento di manutenzione straordinaria con il quale si procederà al rifacimento completo e alla messa a norma dell’impianto elettrico della pubblica illuminazione e alla sostituzione delle attuali lampade con altre del tipo a led. Questi lavori consentiranno la risoluzione definitiva delle problematiche emerse.

“Siamo consapevoli del disagio che questi passaggi tecnico-burocratici arrecano ai cittadini, ma possiamo anche assicurare che noi e gli uffici siamo vigilando affinché ogni problema manutentivo venga affrontato nel modo più rapido e corretto possibile”, conclude il sindaco Bianchi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127