Alto Varesotto | 3 Dicembre 2020

Covid: continua la discesa dei contagi nell’alto Varesotto

Scende piano, ma progressivamente la cifra degli attuali positivi. In isolamento anche il sindaco di Marchirolo Busti. Ecco gli aggiornamenti dai Comuni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si conferma la parabola discendente dell’andamento della seconda ondata di coronavirus anche nell’alto Varesotto.

I dati che vengono rilasciati periodicamente da diverse amministrazioni comunali esprimono una situazione in lento, ma graduale miglioramento. È bene però ricordare che i numeri in calo riguardano il computo totale degli attualmente positivi nei singoli paesi, al netto dei nuovi contagi, delle guarigioni e dei decessi che vengono comunicati da ATS Insubria.

Di seguito gli aggiornamenti forniti dai Comuni in questi primi giorni del mese di dicembre.

Fascia del Lago Maggiore. Continuano a diminuire i casi a Laveno Mombello, dove si contano 132 cittadini positivi e 1 all’interno della Fondazione Menotti-Bassani. Scendono a 27 gli attuali positivi a Maccagno con Pino e Veddasca, con 9 guarigioni in due giorni, e a 26 quelli di Castelveccana.

Val Veddasca – Val Dumentina. Sono invece 7 gli abitanti di Agra ancora alle prese con il Covid-19; di questi, uno è ricoverato in ospedale. A Dumenza, invece, sono stati registrati 4 nuovi casi che hanno portato a 21 il numero delle persone attualmente positive.

Valtravaglia. Un altro nuovo positivo è stato registrato a Montegrino Valtravaglia.

Val Marchirolo. Restano 73 i casi attivi a Lavena Ponte Tresa, con 7 nuovi contagi e 7 guarigioni. A Marchirolo è risultato positivo anche il sindaco Dino Busti; nell’ultimo aggiornamento pubblicato dall’amministrazione si contano però anche 12 cittadini negativizzati. Sono invece 8 gli attuali positivi a Cremenaga.

Valganna. Continua a migliorare la situazione di Valganna, che scende a 14 attuali positivi equamente distribuiti tra Ganna e Ghirla. Non vi sono più persone ricoverate in ospedale.

Valceresio. A Porto Ceresio sono 42 i casi attivi e 84 i cittadini che hanno sconfitto il virus. Con 5 nuovi contagi e 6 guarigioni, a Brusimpiano ci sono ancora 12 persone alle prese con il virus. Continuano ad abbassarsi i numeri a Induno Olona – dove si contano 120 attuali positivi, con 18 nuovi casi e 53 guariti negli ultimi due giorni – e ad Arcisate, con 137 persone ancora affette dal virus e ancora 13 ricoverati in ospedale.

Valcuvia. Sono 32 gli abitanti di Cuvio ancora positivi al virus, mentre 3 persone purtroppo sono decedute per le conseguenze dell’infezione. A Brinzio i casi attivi sono 12, 9 a Orino e 6 a Cassano Valcuvia. Cittiglio conta, invece, 154 persone guarite e 58 attualmente affette da Covid-19.

Medio Verbano. Si contano sempre nuovi casi a Besozzo, parallelamente al numero delle guarigioni, che fa comunque scendere la quantità di casi attivi a 149. Sono 52 i cittadini di Leggiuno ancora positivi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127