Bisuschio | 30 Novembre 2020

A Bisuschio un calendario dell’avvento per coinvolgere tutta la comunità

Dall’1 al 24 dicembre diversi contributi verranno diffusi sul web. Ma ci sarà anche un “folletto” che raccoglierà storie e pensieri. Ecco tutti i dettagli dell’evento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dall’1 al 24 dicembre la Pro Loco di Bisuschio, insieme all’amministrazione comunale e a diverse associazioni e realtà presenti sul territorio, ha ideato un cammino verso il Natale.

“In un anno così profondamente segnato dal lockdown, dalla distanza e dall’isolamento forzato che molti di noi hanno dovuto vivere, vogliamo provare a proporre una modalità che vada oltre le usuali feste, mercatini e manifestazioni, per essere più che mai una comunità viva, partecipe e pulsante”, spiega il presidente della Pro Loco Stefano Ferrari.

A partire da domani infatti, ogni giorno – attraverso le pagine Facebook e Instagram, ma anche sui gruppi Whatsapp, newsletter e mail di ogni gruppo e associazione – verranno proposti diversi contributi, suggerimenti e riflessioni: tutorial su come personalizzare una pallina per l’albero di Natale o la tavola delle feste, letture della Biblioteca comunale, video del gruppo musicale Valceresio o della Corale S. Giorgio e frasi e riflessioni proposte da don Adriano e da altre realtà.

Una sorta di calendario dell’avvento virtuale ma comunitario, dunque: “Una casellina che idealmente ci ritroveremo ad aprire tutti insieme – prosegue Ferrari – dai bimbi dell’asilo Umberto I ai ragazzi delle medie, dai loro genitori ai nonni. Ma chiaramente non ci fermeremo certo al solo ‘virtuale’, tutt’altro!”.

I grandi alberi situati nel giardino dinanzi al municipio di Bisuschio diventeranno il simbolo di questo Natale: un cuore pulsante della città che saprà riservare grandi sorprese, dall’illuminazione alla rappresentazione della natività che verrà installata a cura della parrocchia.

“E ultimo ma non ultimo, la grande notizia: un folletto è stato spedito proprio a Bisuschio direttamente da Babbo Natale! – annuncia con enfasi il presidente della Pro Loco – Raccoglierà i nostri desideri, i nostri pensieri, le nostre speranze. Bisognerà cercare e trovare due cassette, una rossa e una verde: in quella rossa potremo lasciare i nostri desideri (e mi raccomando, come da tradizione, inserite le vostre letterine in una busta che riporti il vostro nome e indirizzo), mentre in quella verde i nostri pensieri, i nostri auguri, le nostre speranze. Il tutto diventerà un grande racconto collettivo nelle diverse dirette che, da sotto il grande albero, il folletto ha già annunciato! E fate bene attenzione perché in quelle dirette potrebbe fare proprio il vostro nome ed avere in serbo ancora altre sorprese!”.

Domenica 6 dicembre, sempre in diretta video, sarà possibile assistere alla tanto attesa accensione delle luminarie.

Per eventuali maggiori informazioni/chiarimenti è possibile contattare la segreteria della Pro Loco di Bisuschio inviando una mail all’indirizzo prolocobisuschio@gmail.com o via telefono/Whatsapp al numero 351/6982254.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127