Luino | 29 Novembre 2020

Luino, si accendono le luminarie natalizie: “Sosteniamo i nostri negozi per i regali”

In una lettera ai cittadini l'amministrazione sottolinea l'importanza di mantenere viva l'atmosfera delle festività, investendo ora più che mai sull'economia locale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Covid non fermerà il Natale, anche se resta da capire con quali margini di interazione sarà possibile festeggiarlo.

Saranno gli enti sovracomunali a dettare la linea, nella consapevolezza degli sforzi da compiere per continuare a combattere l’impatto del Covid sulla realtà quotidiana di ognuno. Sforzi che implicano il sacrificio costante di spazi ed opportunità.

Nonostante queste inamovibili evidenze, il Comune di Luino è al lavoro per salvaguardare il tradizionale spirito del periodo festivo di fine anno, e per individuare il modo migliore, in linea con le restrizioni, per esaltare il senso di comunità, probabilmente mai così necessario, a ridosso di un Natale che sarà inevitabilmente diverso. Ma non necessariamente triste e privo di spirito di condivisione.

L’amministrazione a fine ottobre ha garantito l’installazione delle consuete luminarie per le vie del centro e nelle frazioni, focalizzandosi sul rapporto con i commercianti per dimostrare la volontà di rendere il Natale “ai tempi del coronavirus” un’occasione da cogliere per rinforzare il legame con ceri valori come il senso di vicinanza e l’aiuto reciproco.

Sono questi alcuni degli spunti contenuti nella lettera firmata dal Comune di Luino che riportiamo di seguito integralmente.

Ogni anno assistiamo all’illuminazione delle vie del nostro paese per il periodo natalizio. Quest’anno, però, sentiamo il desiderio di vedere, in questo piccolo gesto, qualcosa di più profondo.

La partecipazione congiunta del Comune e, soprattutto, dei commercianti luinesi alla realizzazione delle decorazioni luminose rappresenta il desiderio di offrire ai cittadini un ambiente accogliente caratterizzato da una famigliare atmosfera natalizia.

Non pensiamo che ciò possa risolvere i problemi di salute ed economici legati all’emergenza sanitaria in corso, ma crediamo sia un chiaro segno della volontà dell’amministrazione e delle attività commerciali di rendere più attraenti le vie della nostra città invitando i cittadini a recarsi presso i negozi di vicinato per gli acquisti natalizi.

L’amministrazione vuole cogliere questa occasione per ricordare alle persone che scegliere di acquistare in un negozio della propria città significa anche sostenerne l’esistenza e investire sulla vitalità dell’economia locale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127