Valceresio | 24 Novembre 2020

Il Rotary Varese Ceresio a fianco della scuola: in arrivo 70 tablet per gli studenti della valle

I dispositivi verranno donati agli alunni per agevolare la didattica a distanza. Il presidente Giardini: “Trasmettere ai giovani segno di appartenenza e senso civico”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Rotary Club Varese Ceresio scende in campo a fianco della scuola in questo delicato momento caratterizzato dalle difficoltà generate dalla pandemia di coronavirus.

Questa settimana, infatti, verranno consegnati 70 tablet per sostenere la didattica a distanza agli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Valceresio” di Bisuschio e ad alcuni alunni delle scuole primarie e secondarie dei comuni della Valceresio, per agevolare le famiglie che hanno difficoltà a fornire i mezzi necessari per le lezioni a distanza dei propri figli .

“Il messaggio che vogliamo promulgare con questa nostra iniziativa è quello di trasmettere ai giovani il segno di appartenenza a una comunità – afferma il presidente del Rotary Club Varese Ceresio Mauro Giardini – e quindi è nostro dovere aiutarci e percorrere tutti insieme la strada per uscire da questa situazione. Inoltre è importante evidenziare il senso di appartenenza alla comunità oltre alla riscoperta del senso civico”.

Il Club Varese Ceresio interpreta dunque con questa iniziativa uno degli scopi del Rotary: incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire”. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità dei soci del club valceresino e in modo particolare di Enzo Cavicchioli, che ha intrapreso da tempo il ruolo di referente rotariano per i dirigenti scolastici degli istituti della valle, e ad Iwan Pizzi, che ha curato l’aspetto tecnico dell’iniziativa che ha portato ad un impegno economico di circa 15mila euro: un’iniziativa che ha raccolto grandi consensi, tanto che il Distretto Rotariano potrebbe utilizzarla per un successivo progetto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127