EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 24 Novembre 2020

Cittadinanza attiva a Luino: come fare la spesa per chi è in quarantena

Con un video formativo, Comune e Croce rossa mostrano le procedure da rispettare per offrire il proprio supporto. Bianchi: "Gesti semplici ma fondamentali"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il ruolo attivo e consapevole dei cittadini a sostegno delle persone in difficoltà a causa del Covid è una costante imprescindibile per i singoli territori e le realtà locali nella seconda fase di lotta al virus.

Lo testimonia l’impegno della Croce Rossa Luino e Valli e dell’amministrazione della città lacustre, unite per un progetto di responsabilizzazione rivolto alla comunità e ai soggetti bloccati dalla quarantena.

Fare la spesa in sicurezza per amici, famigliari e vicini di casa. Un video formativo, realizzato dai due enti con il coinvolgimento di diversi figuranti e con il supporto tecnico di Alessandro Fazio, mostra ora quali sono i passaggi da mettere in pratica per non correre rischi e offrire il proprio fondamentale aiuto.

“Questo video (al termine dell’articolo, ndr) vuole far prendere consapevolezza a tutti i cittadini dell’impegno che siamo chiamati a compiere nel nostro territorio e verso chi è in stato di necessità, anche senza indossare una divisa – sottolinea il presidente della Croce rossa Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi -. Ognuno può e deve fare la sua parte come membro di una comunità. Senza contare che questo impegno diventa un fondamentale aiuto per le associazioni già impegnate su più fronti di questa emergenza”.

Gli operatori della Croce Rossa, con la collaborazione della Protezione civile, simulano la richiesta di aiuto, mostrano come approcciarsi all’abitazione di chi è in quarantena, come usare i DPI per proteggersi, come fare la spesa. Fondamentale è stata anche la disponibilità della Direzione regionale di Nova Coop che ha autorizzato le riprese presso il supermercato di Luino, con il fattivo supporto dei suoi dipendenti.

Molti volontari di Croce Rossa e di protezione Civile sono impegnati in più attività e le risorse in campo, seppur con la massima dedizione, sono purtroppo limitate. L’aiuto da parte dei cittadini, sotto gli auspici di tutti i componenti il Centro Operativo Comunale, potrà aggiungersi al prezioso supporto che in questo drammatico periodo le associazioni e i volontari civici, istituiti dal comune, stanno dando.

“L’emergenza Covid si affronta con l’aiuto di tutti – commenta il sindaco di Luino Enrico Bianchi -. Il volontariato è elemento essenziale poiché con le risorse pubbliche non si riesce ad arrivare dappertutto. La Croce Rossa di Luino e Valli e la Protezione civile di Luino sono da tempo coinvolte direttamente sul territorio. Questo video rappresenta un contributo importante per tutta la collettività e ci auguriamo che dopo averlo visionato la cittadinanza comprenda quanto, con gesti attenti e ragionati ma comunque semplici, si possa dare un contributo concreto a coloro che vivono un momento di difficoltà”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127