Valganna | 16 Novembre 2020

Valganna piange il secondo decesso per Covid

Si tratta di un residente di Ganna, venuto a mancare negli scorsi giorni in seguito alle complicazioni del virus. Il cordoglio della sindaca Bruna Jardini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Gli abitanti di Valganna piangono il secondo concittadino che ha perso la vita a causa del Covid-19: dopo il primo decesso di un residente di Boarezzo, avvenuto alla fine di ottobre, negli ultimi giorni è venuta a mancare anche una persona di Ganna.

“Ci stringiamo in un forte abbraccio alla famiglia”, dichiara la sindaca Bruna Jardini, esprimendo il dolore di tutto il paese.

La situazione epidemiologica attuale vede la presenza di 27 casi attivi – di cui 3 a Boarezzo, 13 a Ganna, 9 a Ghirla e 2 a Mondonico – mentre le persone guarite sono salite a 7. I ricoverati in ospedale rimangono, al momento, sempre 5.

La prima cittadina ricorda nuovamente quali sono i comportamenti da adottare, da parte di persone positive, in presenza di contatti di caso e durante il periodo di isolamento: rimanere in una stanza, lontano dagli altri, aerando spesso l’ambiente; non invitare altre persone; utilizzare se possibile un bagno separato, asciugamani, posate e piatti personali; indossare mascherine chirurgiche negli ambienti positivi e lavare spesso le mani. Per quanto riguarda la sintomatologia, controllare la temperatura almeno due volte al giorno e, se compaiono febbre e tosse è necessario contattare il proprio medico di base, evitando di recarsi al pronto soccorso autonomamente. In caso di gravi sintomi, in particolare se vi è difficoltà respiratoria, chiamare il 112.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127