Valceresio | 10 Novembre 2020

Ceresio, fogne e qualità delle acque: via a nuovi lavori

I cantieri sono già partiti a Brusimpiano, inizieranno anche a Porto e a Lavena entro fino anno. Sul piatto un finanziamento da oltre due milioni di euro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le amministrazioni comunali di Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Porto Ceresio investono sul gioco di squadra per la tutela della salute del lago.

Da spartire e da riorganizzare all’interno di una serie di interventi, c’è un corposo investimento da 2 milioni di euro che Alfa srl, gestore unico del servizio idrico integrato, ha destinato al territorio.

I primi lavori riguardano l’impianto fognario e sono già partiti in quel di Brusimpiano, dove all’approvazione del progetto esecutivo elaborato negli ultimi due anni, ha fatto seguito l’avvio dell’area cantiere, operativa da circa un mese.

L’obiettivo è realizzare l’impianto fognario che coprirà i villaggi di San Gottardo e Montelago. Una seconda parte dell’intervento riguarderà poi l’ammodernamento e potenziamento della stazione di sollevamento di via Garibaldi.

Anche Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio, come detto, faranno la loro parte per la tutela della qualità delle acque lacustri. L’attività di cantiere nei rispettivi paesi è in fase di definizione. L’inizio dei lavori è comunque previsto entro il 2020.

A Porto Ceresio, nello specifico, il costante miglioramento nella qualità delle acque, registrato durante gli ultimi anni, ha portato la scorsa estate al ripristino delle condizioni di balneabilità, nonché alla definizione dell’ambizioso intervento ormai in rampa di lancio, annunciato mesi fa nell’ambito del tavolo italo – svizzero, operativo dal 2016 grazie ad un’idea dell’ex sindaco di Porto Ceresio, Jenny Santi.

Proprio Jenny Santi, riunita a quel tavolo di inizio anno insieme al presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli, aveva introdotto i punti salienti dei lavori: separazione delle acque bianche da quelle luride ed estensione delle reti dei paesi della Valceresio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127