Luino | 4 Novembre 2020

Anche all’ospedale di Luino pronti ad allestire un reparto Covid

Si tratta di 25 posti, probabilmente inseriti al 4° piano della struttura. Sul fronte positività contagiati alcuni infermieri e medici. Il pronto soccorso è pieno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre l’ondata pandemica continua senza sosta, anche ieri in provincia di Varese si sono contati 1192 casi di positività, anche nelle strutture sanitarie dell’ASST dei Sette Laghi la situazione si fa sempre più critica. Ne è evidenza il fatto che, già negli scorsi giorni, l’azienda sanitaria ha annunciato come il nosocomio di Angera fosse pronto per accogliere pazienti Covid, con trasferimenti presso le strutture di Luino e Cittiglio.

L’emergenza oramai ha preso il sopravvento, e sono ben 406 i pazienti contagiati ricoverati presso le strutture dell’ASST dei Sette Laghi. Per questa ragione la direzione sanitaria, in primis con il DG Gianni Bonelli e il direttore sanitario Lorenzo Maffioli, continua a confrontarsi con Regione Lombardia per avere tutto il sostegno necessario in questa fase così concitata e delicata.

Così, è previsto che si possano “creare” altri 50 posti Covid all’ospedale di Circolo, mentre all’ospedale di Luino, in questi giorni, ne saranno messi a disposizione 25, probabilmente al quarto piano della struttura di via Forlanini.

Nel frattempo, però, durante questa settimana, lunghe code davanti al pronto soccorso lacustre, con ambulanze in sosta e sospetti pazienti Covid-19 in attesa di entrare all’interno. Anche la situazione del personale non è proprio delle migliori, con tre infermieri e alcuni medici positivi, così come alcuni contagiati da giorni attendono il ricovero e attualmente si trovano in pronto soccorso.

La situazione comincia ad essere grave e, ancora una volta, invitiamo i cittadini a rispettare tutte le misure anti-Covid e a rivolgersi ai propri medici di base per qualsiasi necessità. Vi sono però alcuni cittadini che, dopo aver fatto il tampone, hanno segnalato alla nostra redazione di aver avuto problemi nell’ottenere gli esiti in tempi rapidi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127