Intorno alle 13 di oggi, venerdì 30 ottobre, è giunta una chiamata alla centrale di emergenza di AREU per soccorrere un uomo a Cittiglio, sul Sasso del Ferro.
Si tratta di un 48enne che si trovava sulla strada tagliafuoco tra il paese e la frazione di Vararo – presumibilmente alla ricerca di funghi o per una passeggiata – che ad un certo punto ha accusato un malore.
Sul posto sono intervenuti sia gli specialisti vigili del fuoco del reparto volo Lombardia con l’elicottero Drago 82 alzatosi in volo da Malpensa. Gli operatori del nucleo T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno rilevato la posizione esatta dell’uomo per poi fornire le coordinate agli aerosoccorritori. Da terra hanno collaborato alle operazioni anche gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Varese e i tecnici del CNSAS.
Una volta raggiunta l’area e individuato il 48enne, è stato condotto sul posto – sempre tramite elicottero – un medico del soccorso alpino che, dopo aver stabilizzato il paziente, ha ritenuto necessario anche l’intervento di un elicottero medicalizzato giunto da Milano.
Per l’uomo si sospetta una colica renale: per questo, una volta recuperato con manovra al verricello, è stato poi condotto in codice verde all’ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio per ulteriori accertamenti e per ricevere le cure necessarie.
© Riproduzione riservata






