Società | 22 Ottobre 2020

Come divertirsi sul web, fra giochi online e altri passatempi

Internet ospita molte opzioni utili per divertirci restando a casa, tanto da andare incontro ad ogni gusto o esigenza, anche alle più particolari. Ecco i consigli

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Non sempre è semplice combattere la noia: spesso ogni passatempo classico sembra destinato a non darci soddisfazione, perché sentiamo il bisogno di cambiare e di trovare qualcosa di realmente nuovo. Quando non si può vivere nuove esperienze all’aria aperta tra sport e altri hobby, ecco che l’unica vera soluzione ad ogni nostro dilemma è la rete.

Internet ospita infatti moltissime opzioni utili per divertirci restando a casa, tanto da andare incontro ad ogni gusto o esigenza, anche alle più particolari. Vediamo quindi quali sono le soluzioni più interessanti da questo punto di vista.

Video e musica in streaming

D’accordo, non si tratta di una novità, ma quando ci annoiamo è bene pensare al fatto che non esistono solo Netflix e Amazon Music Unlimited. Sul web si trovano infatti diverse piattaforme che trasmettono video in streaming e pezzi musicali, dal vivo o meno. Basti pensare alle gallerie contenute da Facebook, e ai milioni di video presenti su una piattaforma come YouTube. Fra le altre cose, gli algoritmi di questi sistemi riescono dopo un po’ a capire i nostri gusti, o comunque possono fornirci altri video correlati al medesimo argomento. In sintesi, si parla di migliaia di ore potenziali di visione. E la musica? Ci sono le radio in streaming.

Giocare online ai videogames

Altro giro, altra corsa, altro passatempo molto classico. Chi ama i videogiochi può contare su tantissime opzioni diverse, in multiplayer e accessibili da browser, così da non dover scaricare nulla. In altri termini, ci si può godere il gaming senza sprecare minuti preziosi.

I settori e le tipologie sono tantissimi:

Oggi gli appassionati di gaming non hanno che l’imbarazzo della scelta. Tra le nuove console di ultima generazione che stanno per arrivare sul mercato ai classici giochi free to play avanzati (da Fortnite a Call of Duty Warzone), il mondo dei videogame ha una proposta perfetta per ciascuno.

Anche gli amanti del retrogaming hanno ampia scelta: si va dagli emulatori più completi che permettono di giocare ai titoli del passato, sino a piattaforme online come Archive.org, che propone alcuni tra quei giochi entrati ormai nella leggenda: il primo Doom, Tetris o il mitico PacMan sono a portata di clic.

Un altro settore molto apprezzato è poi quello del gambling. Oggi grazie al web, prima di scegliere la sala da gioco sulla quale divertirsi, è possibile consultare una lista dei migliori giochi di casino online come quella disponibile sul sito di AskGamblers. In questo modo è possibile selezionare il portale che più degli altri risponde alle proprie esigenze e passioni, leggendo anche le recensioni degli utenti.

Per concludere, oggi il mondo dei giochi online offre anche delle rivistazioni in chiave digitale alcuni dei più classici giochi da tavolo, tanto che oggi è possibile giocare a Risiko, Monopoly o Trivial Pursuit direttamente dal proprio smartphone o dalla proprio console.

Coltivare le proprie passioni sul web

Grazie ai tantissimi blog di settore, ognuno di noi può informarsi sulle proprie passioni, semplicemente leggendo tutte le informazioni contenute su questi portali. Gli esempi pratici si sprecano, partendo dagli amanti del fitness e della palestra, fino ad arrivare agli appassionati di bricolage e di fai da te.

Durante i momenti di noia, quando non si può fare altro a casa, leggere una guida o guardare un tutorial può diventare un ottimo sistema per passare in seguito dalla teoria alla pratica. Ed è il caso di ripetere che questa regola vale per qualsiasi ambito di interesse.

Perdere tempo sui siti web inutili

Può sembrare paradossale, ma alle volte l’inutilità di alcuni siti web può divertire moltissimo e permetterci di passare le ore di noia senza colpo ferire. Ci sono addirittura dei portali che aggregano una lunga lista di piattaforme “useless”, nate senza uno scopo preciso.

Grazie a questi aggregatori, si elimina il problema della ricerca e anche l’imbarazzo della scelta: è infatti possibile premere un pulsante che ci indirizzerà verso un sito random presente nell’elenco. E dopo averlo visitato, potremo ripetere l’operazione fino a quando ne sentiremo la necessità.

Coltivare le amicizie di una vita

La noia è spesso estemporanea, e arriva dopo giornate di impegni fin sopra i capelli. Per tanti mesi siamo costretti ad ignorare quelle amicizie storiche che non coltiviamo da tempo, ma adesso può essere il momento giusto per chattare un po’ con chi non sentiamo da mesi, se non addirittura da anni.

Basta semplicemente rilassarsi a letto, prendere lo smartphone e iniziare a scrivere ad un vecchio amico che non si sente da un po’. Naturalmente dietro dovrà esserci un reale interesse nei loro confronti, perché le vere amicizie non sono mai un semplice passatempo.

Altri modi per divertirsi sul web

Infine, al di là del proprio spirito creativo, chiunque può accendere il computer e iniziare a disegnare online. Si tratta di un passatempo che va ben al di là della creatività e del talento, perché il disegno è una delle valvole di sfogo più efficaci per lo stress. Inoltre, sul web ci sono moltissimi siti che permettono di farlo senza la necessità di dover scaricare e installare un software.

Infine, perché non dedicarsi ad un po’ di shopping compulsivo? Solo che, invece di frequentare i classici negozi online, è possibile andare su alcuni portali che vendono oggetti assurdi e inusuali. Si tratta di un’occasione perfetta per trovare un regalo originale, o per arricchire la nostra collezione di oggetti inutili ma interessanti.

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127