EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Milano | 21 Ottobre 2020

Trenord, il treno “parla” con i passeggeri grazie a sensori inseriti a bordo

L'azienda ferroviaria ha ricevuto il “Premio Innovazione SMAU 2020". Rinnovato il sito: agevola la pianificazione del viaggio, l’acquisto biglietti anche da cellulare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Trenord, azienda ferroviaria lombarda, ha ricevuto il “Premio Innovazione SMAU 2020” per aver avviato una sperimentazione per l’uso sui convogli di Beacon, chip che rilevano il transito dei viaggiatori tramite le frequenze Bluetooth degli smartphone e inviano comunicazioni mirate ai dispositivi, direttamente sull’App Trenord; obiettivo prioritario del test è strutturare un monitoraggio sempre più accurato delle frequentazioni, per rispondere alle disposizioni sanitarie nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

I Beacon sono “antenne” che vengono attivate tramite Bluetooth dalla connessione con dispositivi mobili su cui è installata l’App Trenord. Il contatto fra il sensore e lo smartphone del viaggiatore attiva un “dialogo” tra i due dispositivi: da un lato il passeggero fornisce un’informazione sulla propria presenza a bordo mettendo a disposizione dell’azienda dati sempre più accurati sulle frequentazioni delle corse, dall’altro Trenord può utilizzare la connessione per inviare direttamente sull’App informazioni personalizzate sulla sua posizione, sul treno su cui viaggia, sulle sue esigenze di spostamento.

La tecnologia dei Beacon potrà essere anche utilizzata per affinare la gestione in caso di irregolarità del servizio: sarà possibile indirizzare ai soli passeggeri a bordo di un convoglio interessato da anormalità notifiche sulle soluzioni di viaggio alternative. Inoltre i sensori potranno essere utilizzati per acquistare titoli di viaggio.

Per agevolare la pianificazione del viaggio nell’ambito dell’emergenza Covid-19, da maggio, con l’avvio della “Fase 2” l’App Trenord si è arricchita di una funzione che comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Sul motore orario dell’applicazione per ogni convogli appare infatti un’immagine stilizzata che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde.

Dal 6 ottobre è online un nuovo sito trenord.it totalmente rinnovato, ideato per agevolare ulteriormente la pianificazione del viaggio e l’acquisto di biglietti e abbonamenti, anche da mobile.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127