Lago Ceresio | 21 Ottobre 2020

Sì ai finanziamenti regionali per promuovere il “Ceresio”. Ecco tutti i progetti

Il presidente Mastromarino: "In totale sono stati destinati al nostro lago 435mila euro, ci permetteranno di valorizzare le rive e promuovere il turismo"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Regione Lombardia ha stanziato oltre 7milioni di euro per finanziare una serie di interventi legati all’ammodernamento e all’incremento delle opere relative alla navigazione interna, ma anche lavori per riqualificare i borghi che, in questi mesi, hanno visto un incremento esponenziale delle presenze”.

Ad affermarlo oggi, a pochi giorni dall’approvazione dei finanziamenti da parte della Giunta regionale lombarda, è Massimo Mastromarino, presidente dell’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla. “Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, Regione Lombardia ha intuito che, solo con azioni mirate di promozione dei territori riusciremo a superare le difficoltà con ricadute positive anche sull’economia locale.

Al Lago Ceresio sono stati destinati 435mila euro del totale – continua il presidente -, una bella cifra che ci permetterà, come Ente, di valorizzare le rive e promuovere una serie di attività legate a quello che è, in parte, uno degli obiettivi del Direttivo: lanciare e riqualificare la filiera turistica, una delle priorità che ci chiedono gli operatori economici. Parliamo di un importante investimento che permetterà ai singoli comuni lacuali di impegnarsi economicamente per riqualificare e migliorare il lago. Lavori utili e indispensabili per rendere, appunto, più attrattiva la destinazione”.

Al netto degli interventi già eseguiti nel corso del 2019 e in fase di ultimazione, le opere che verranno realizzate tra il 2020/2022 sono di seguito indicate.

Ai singoli Comuni appartenenti all’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio Piano e Ghirla sono stati finanziati i seguenti interventi:

Lavena Ponte Tresa: rivalutazione turistica delle aree demaniali. Passeggiata a lago località “Area feste”. Costo dell’opera: 330mila euro, di cui importo contributo a carico di Regione Lombardia 165mila euro.

Porto Ceresio: manutenzione straordinaria lungolago e piazze limitrofe. Costo totale dell’opera: 20mila euro, di cui importo contributo a carico di Regione Lombardia 10mila euro.

Carlazzo: rifacimento e messa in sicurezza pontile in località Rivetta. Costo totale dell’opera: 80mila euro, di cui importo contributo a carico di Regione Lombardia 40mila euro.

Claino con Osteno: messa in sicurezza della struttura d’accesso e piazza su area demaniale in località Righeggia. Costo totale dell’opera 40mila euro, di cui importo contributo a carico di Regione Lombardia 20mila euro.

Porlezza: messa in sicurezza percorso esclusivo ciclopedonale panoramico in Via Porto Letizia lungo la riva nord del Lago Ceresio di collegamento con la frazione Cima e posa nuovo pontile per posti barca. Primo lotto. Costo totale dell’opera 400mila euro, di cui importo contributo a carico di Regione Lombardia 200mila euro.

Interventi che prevedono un investimento totale di 870mila euro, di cui 435mila finanziati da Regione Lombardia. La programmazione futura prevede anche già nuovi interventi inseriti nel documento della Giunta regionale che riguardano, nello specifico:

Claino con Osteno: posa nuovo pontile di attracco battelli Navigazione Lago di Lugano in località Rescia. Costo totale dell’opera 100mila euro.

Porlezza: messa in sicurezza percorso esclusivo ciclopedonale panoramico in Via Porto Letizia lungo la riva nord del Lago Ceresio di collegamento con la frazione Cima e posa nuovo pontile per posti barca. Secondo lotto. Costo totale dell’opera 400mila euro.

Bene Lario : opere di riqualificazione ambientale sponda lacustre Lago di Piano. Costo dell’opera 54mila euro

“Con queste risorse – conclude Giovanni Bernasconi, vicepresidente dell’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla – rendiamo i nostri laghi ancora più fruibili e sicuri con ricadute positive legate all’attrattività turistica che, a cascata, porta benefici tangibili alle molteplici attività che ruotano attorno ai laghi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127