Luino | 21 Ottobre 2020

Luino, il sindaco Bianchi svela tutti gli incarichi speciali dei suoi consiglieri comunali

A Cutrì i rapporti con frazioni, a Papa l'infanzia con "Città dei bambini", a Portentoso la sanità, a Squitieri trasporto, traffico e mobilità, a Tatti multiculturalità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Luino, Enrico Bianchi, dopo aver ufficializzato la composizione della giunta comunale, a poche settimane dal voto, che gli ha consegnato Palazzo Serbelloni, nella giornata di ieri ha reso noti anche gli incarichi speciali ai suoi consiglieri di maggioranza.

Le deleghe saranno annunciate ufficialmente nel prossimo consiglio comunale, che si terrà giovedì sera in videoconferenza, che si potrà seguire in diretta streaming, ma i compiti sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune attraverso un decreto sindacale.

Giuseppe Cutrì si occuperà di “rapporti con le frazioni e i quartieri e problematiche ad essi inerenti”, Erika Papa, invece, dello “sviluppo di progetti per l’infanzia, sotto i diversi profili sociali, culturali ed educativi, in particolare della realizzazione del progetto Città dei bambini”, che aveva ricevuto tanti consensi in campagna elettorale.

A Paolo Portentoso il compito di affrontare le “tematiche inerenti alla sanità territoriale e ospedaliera; supporto nell’organizzazione di eventi culturali, in particolare di quelli musicali, e di intrattenimento”, mentre Franca Valeria Squitieri affronterà argomenti “specifici legati al trasporto, specialmente per quanto riguarda quello ferroviario”, senza dimenticare il “Piano urbano del traffico e la mobilità”.

Infine, a Libero Tatti spetterà la “promozione della multiculturalità e interculturalità, anche attraverso il supporto ad iniziative finalizzate all’integrazione e allo scambio culturale”, delega che compare per la prima volta all’interno degli impegni di un’amministrazione comunale nel paese lacustre.

“Gli incarichi in questione avranno ad oggetto, nelle materie assegnate – commenta il sindaco di Luino, Enrico Bianchi -, lo svolgimento di approfondimenti collaborativi e di supporto, con ruolo propositivo e di consulenza, per l’esercizio diretto delle funzioni da parte degli organi comunali, in particolare le mie, quelle degli assessorati di competenza e quelle della giunta, secondo le modalità che caso per caso saranno concordate insieme”.

In questo senso, come capita spesso in ogni paese, il gruppo di maggioranza cercherà di avviare una proficua collaborazione tra ogni componente in modo tale da approfondire tutti i temi, analizzarli e cercare di risolvere o proporre progetti ed iniziative importanti e condivise da tutta la comunità. Infine, nei prossimi mesi, verranno presentati rapporti periodici e proposte finali al fine di adottare provvedimenti specifici che avranno competenza comunale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127