Società | 20 Ottobre 2020

Ludopatia, fenomeno in crescita nonostante le restrizioni

Un regolamento innovativo ha indotto parecchi locali a disinstallare le macchine da gioco dai propri locali, a fronte di una riduzione di una tassa che spesso era alta

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il pianeta delle slot machine è uno dei settori sempre più gettonati nel nostro Paese, ma non solo. Poi all’improvviso, è scoppiato il caos legato al Coronavirus, la terribile pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero e che ha costretto anche alcuni locali come i bar a togliere le slot machine.

La slot machine è uno dei passatempi più gettonati, ma tutti gli appassionati, visto anche l’ultimo periodo, stanno scegliendo un altro metodo per non muoversi dalle mura di casa, ma soprattutto trovare un’alternativa più sicura e affidabile. Ma di cosa si tratta?

Alternativa sicura e affidabile

Nel 2020 il regolamento Tari ha subìto una modifica, dove veniva introdotta la possibilità per vari servizi come edicole, tabacchini o bar, di ottenere riduzioni sulla parte variabile della tassa del 25%.  La riduzione arriverà solo se i seguenti esercizi si impegneranno nella rimozione delle slot machine dai propri locali per almeno tre anni. Tutto questo per aiutare i commercianti molto penalizzati, soprattutto economicamente, dal lockdown causa Covid-19 attuato da marzo in poi in Italia. Ma allo stesso tempo anche per  cercare di ridurre il terribile fenomeno della ludopatia.

Un regolamento innovativo che ha indotto parecchi locali a disinstallare le macchine da gioco dai propri locali, con anche una perdita economica ma allo stesso tempo la riduzione di una tassa che spesso era molto elevata.

In tutto questo sono gli appassionati delle slot machine a perderci, ma la soluzione per tanti è stata trovata, anche grazie alla tecnologia. Negli ultimi anni il mondo del web si è rafforzato costantemente regalando ai propri utenti soluzioni affidabili e sicure. E questo è anche il caso delle slot machine online, dove è semplice trovare un affidabile casinò PlayTech con le recensioni di CasinoHex . Infatti, gli appassionati delle macchine da gioco non si sono dati per vinti e nonostante la chiusura nei locali pubblici (tra Covid-19 e nuove disposizioni) ecco la soluzione più affidabile: quella del gioco d’azzardo online.

Combattere la ludopatia

Chiudere molte slot machine dai propri locali però non ha fermato gli appassionato che si sono soffermati in alternativa su internet, iscrivendosi a siti di gioco d’azzardo. La ludopatia è una terribile malattia e in Italia la si sta provando a combattere con tutti i mezzi a disposizione.

E’ notizia di qualche tempo fa che la Regione Toscana è scesa in campo in maniera forte e decisa per combattere questo nemico che rovina tante persone e distrugge a volte anche delle famiglie. La regione Toscana ha infatti aderito e messo in atto il progetto ‘No Slot’, un vero e proprio appello a tutti gli esercenti. Sempre in Toscana però c’è chi ha voluto fare molto di più per questo nemico: sostituire dai propri locali le macchine da gioco con una libreria.

In conclusione possiamo dire che, nonostante la rimozione da molti locali pubblici delle slot machine, il fenomeno negativo della ludopatia continua ad esserci ed essere sempre più pesante. Il gioco online è infatti stata l’alternativa più sicura e affidabile per molti appassionati che non vogliono rinunciare al loro passatempo.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127