Regione Lombardia ha stanziato nuovi fondi per il completamento o l’ammodernamento di opere legate alla navigazione turistica dei laghi. 7 milioni di euro per 33 interventi, che in larga parte coinvolgono anche il patrimonio naturale dell’alto Varesotto, tra lago Maggiore e Ceresio.
“Si va dal consolidamento delle sponde alla realizzazione o riqualificazione di porti, pontili e spiagge – spiega l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi -. Quindi si prosegue dalla valorizzazione di passeggiate all’ammodernamento di strutture per la navigazione di linea e da diporto. Questi interventi, nello specifico, si aggiungono a quelli già in fase di esecuzione. Anch’essi beneficiari di un contributo regionale. In seguito – sottolinea ancora l’assessore – ci saranno ulteriori azioni migliorative sempre con il sostegno della Lombardia”.
Due gli obiettivi che l’ente ha individuato con questa manovra di stanziamento fondi, per le annualità 2020 – 2022. Da una parte c’è il miglioramento dei servizi offerti a cittadini e turisti, dall’altra c’è il potenziamento dell’attrattività delle zone interessate, e dunque l’azione di supporto all’economia locale“.
Venendo ai dettagli in cifre dell’operazione, all’Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio e Varese sono destinati 600 mila euro per cinque progetti. In cima alla lista spicca Luino, con la sistemazione del muraglione di contenimento di Palazzo Verbania e la costruzione di un nuovo pontile adiacente la struttura, per un totale di 208 mila euro. Per Porto Valtravaglia è prevista la sistemazione del porto vecchio e del porto turistico (85 mila euro) ma anche la riqualifica della spiaggia Lido con intervento di consolidamento del muro di contenimento dell’imbarcadero (39 mila euro).
Per Maccagno con Pino e Veddasca, previste opere di riqualifica delle aree retrostanti e limitrofe alla struttura portuale (107 mila euro). Altri 160 mila euro andranno all’Autorità di Bacino per varie opere di adeguamento.
Di seguito, infine, i dettagli dei contributi stanziati per l’Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, per la parte relativa all’alto Varesotto (in totale 435 mila euro per cinque progetti): Lavena Ponte Tresa (rivalutazione turistica delle aree demaniali. Passeggiata a lago località area feste, 165 mila euro); Porto Ceresio (manutenzione straordinaria lungolago nonché delle piazze limitrofe, 10 mila euro).
(Foto di copertina © Gianpietro Toniolo)
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0