Varese | 14 Ottobre 2020

“Assocastelli Valli del Verbano”, un piano per sviluppare e migliorare il turismo del territorio

L'appello della presidentessa Simona Beretta, proprietaria di Palazzo Ronchelli a Castello Cabiaglio: "Fare rete tra dimore pubbliche e private per incentivare turismo"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso dicembre presso la sede della Comunità Montana a Luino, il club dell’associazione “Assocastelli Valli del Verbano”, nonostante l’emergenza Covid non si sia ancora placata, sta lavorando per elaborare un piano ed un programma che hanno l’obiettivo di promuovere e valorizzare le dimore e residenze d’epoca e storiche in tutto il territorio della provincia di Varese.

In questi mesi la presidentessa Simona Beretta, proprietaria di Palazzo Ronchelli a Castello Cabiaglio, che da dodici anni si occupa di questo settore, sta lavorando per coinvolgere le strutture del Varesotto. “Vogliamo inserire all’interno della nostra rete tutti questi edifici che hanno segnato la storia della provincia – commenta Beretta -, e fare in modo che si sviluppino anche nel mondo del wedding, dell’ospitalità e dell’accoglienza per le visite aperte. Oltre a quelle pubbliche, stiamo cominciando ad inserire pure gli alberghi storici”.

Dopo il lockdonw, infatti, far rete e coinvolgere tutte le residenze è fondamentale per ampliare il raggio di azione. Questo, inoltre, è necessario anche per portare i turisti stranieri, arrivati a Malpensa, sul lago Maggiore e non solo su quello più rinomato di Como. “Vogliamo coinvolgere in questo progetto – continua Beretta -, laureandi e laureti in alcune determinate iniziative (ulteriori dettagli consultare il sito di Assocastelli, ndr)”.

Il far rete tra dimore, poi, potrebbe dare diverse opportunità ai clienti, in modo tale da rispondere alle loro esigenze con un ventaglio di proposte e di location eterogenee. La volontà, nel periodo pre-Covid, era stata anche quella di stilare un calendario di eventi, programmato tra giugno, luglio, agosto e settembre, coinvolgendo anche Comunità Montana, Provincia di Varese e Regione Lombardia per organizzare sessantaquattro eventi (il venerdì jazz e blues e il sabato pizzica e danze) in tutti i comuni delle Valli del Verbano, ma la pandemia aveva bloccato tutto.

Il nostro appello è a tutti i proprietari di dimore e residenze storiche – conclude Beretta -. Con una semplice quota si può entrare all’interno della nostra associazione ed essere inseriti nei nostri progetti per promuovere ogni residenza, anche utilizzando MyCicero, una APP che affianca le ville e i musei per integrare la vendita di biglietti, anche di treni e aerei”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.assocastelli.it e la Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127