Varese | 11 Ottobre 2020

Al via TEDxVarese Countdown: a Varese sette nuovi alberi nel Parco di Villa Mylius

Il progetto dedicato ai cambiamenti climatici culminerà sabato 17 e domenica 18. David Mammano: "È importante l'impatto a livello locale nel prenderci cura del pianeta"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Da ieri, sabato 10 ottobre, sette nuovi platani accolgono i visitatori nel Parco di Villa Mylius a Varese: sono i primi di 250 piante che nei prossimi mesi saranno piantumate nella città estense da TEDxVarese, in collaborazione con il Comune di Varese, Banca Etica, Elmec Solar, EOLO con il supporto dei green partner Simeoni Ermanno, Fitoconsult, Nicora, Le Selve.

La piantumazione si è svolta nella giornata inaugurale di TEDxVarese Countdown, percorso ideato dal team TEDx varesino che nel prossimo fine settimana proporrà momenti di riflessione sul cambiamento climatico che culmineranno domenica 18 ottobre alle ore 21 con la trasmissione di un film dedicato a questo tema.

La piantumazione presso Villa Mylius si è svolta alla presenza di Dino De Simone (assessore all’Ambiente, Benessere e Sport del Comune di Varese), Alberto Andreola (Responsabile della filiale di Varese di Banca Etica), Alessandro Villa (Amministratore Delegato di Elmec Solar), David Mammano (Organizer e licensee, TEDxVarese) e con la partecipazione dei green partner.

“Queste sette piante sono un risultato concreto di Countdown: speriamo che sia solo il primo dei frutti che deriveranno da questa iniziativa, che abbiamo proposto per ricordare a tutti che è importante esercitare un impatto positivo anche a livello locale, nel prenderci cura del nostro pianeta”, ha dichiarato David Mammano, di TEDxVarese. “In un momento di grande preoccupazione a livello globale, riteniamo che sia fondamentale ricordarci che un nostro gesto anche piccolo può avere conseguenze significative per gli altri. Con Countdown vogliamo farci promotori di piccoli gesti positivi per il nostro pianeta, sperando che generino un effetto propulsore fra coloro che parteciperanno all’iniziativa e fra chi ne verrà a conoscenza. Un progetto che non sarebbe stato possibile senza il supporto dei numerosi partner, che colgo l’occasione per ringraziare”.

De Simone, assessore del Comune di Varese, ha affermato: “Ringrazio TEDx per questa splendida iniziativa che arriva nel momento più giusto per Varese, proprio ora che il Comune di Varese ha aderito al Patto sottoscritto da oltre 10000 Sindaci d’Europa con il quale ci siamo impegnati a intraprendere azioni concrete contro il cambiamento climatico. Le azioni di piantumazione sono solo alcune delle attività più importanti che vanno previste a livello locale per il nostro territorio. È un primo passo per arrivare a un piano clima condiviso con le imprese, gli enti locali, le associazioni e il Comune stesso e TEDxVarese sarà un ottimo compagno di viaggio in questo progetto”.

“Da 21 anni impieghiamo i risparmi dei nostri clienti per dare credito all’economia reale che rispetta l’ambiente e le persone che lo abitano”,  ha commentato Alberto Andreola di Banca Etica. “Da poco abbiamo aperto una filiale nella città di Varese ed è stato naturale per noi unirci alla voce di chi, come TEDxVarese con Countdown, propone azioni alla portata di tutti e tutte che possono mitigare la crisi climatica”.

Alessandro Villa, di Elmec Solar, ha commentato: “Il 2020 era un anno tanto atteso da tutti i sostenitori della lotta ai cambiamenti climatici, da quel lontano 1997 quando, più di 180 Paesi siglarono il Trattato di Kyoto fissando impegni precisi di riduzione delle emissioni di gas serra e di incremento degli investimenti in fonti rinnovabili. Il tutto proprio entro il 2020. Ecco, quest’anno avrebbe dovuto suggellare il successo di questo cambiamento e rappresentare il trampolino di lancio per i nuovi obiettivi fissati per il 2030. Tuttavia stiamo vivendo anche un anno, oltre che segnato da una pandemia, caratterizzato da eventi climatici impetuosi: alluvioni, incendi, trombe d’aria. La natura ci sta mandando dei messaggi forti che ci comunicano che quello che stiamo facendo non è abbastanza e siamo arrivati a un punto in cui non possiamo più fare finta di nulla. Noi siamo convinti che le nostre scelte debbano seguire la via che la natura ci mostra come, per esempio, quella di cambiare il modo di produrre e consumare energia attraverso la tecnologia fotovoltaica che utilizza il sole, fonte di energia pulita per eccellenza. Confidiamo che un evento come TedXVarese Countdown lasci un segno nel territorio e, grazie alla condivisione di idee, possa influenzare positivamente il nostro mindset e il modo di interagire con l’ambiente.”

Oltre che con la piantumazione, TEDxVarese Countdown ha preso il via ieri mattina con un appuntamento riservato al mondo della scuola presso il MA*GA e un evento alle ore 15 dedicato al tessuto imprenditoriale ed economico del territorio di Varese.

Sabato 17 ottobre, invece, a partire dalle 10 il Teatrino Santuccio ospiterà un incontro di discussione sul tema del cibo ‘intelligente’, con il coinvolgimento della filiera del cibo e dei policy makers; dalle ore 15 il Museo Pogliaghi accoglierà persone del mondo scientifico, accademico, istituzionale per riflettere sul tema “Come cambiare con il cambiamento climatico”.

Countdown avrà culmine domenica 18 dalle ore 21 con la trasmissione di un film sul tema del cambiamento climatico realizzato da TEDxVarese a Villa Panza: cinque speaker racconteranno l’argomento, affrontandolo da diversi punti di vista.

È possibile partecipare al programma delle iniziative in modi diversi. Alcuni appuntamenti sono su invito e a porte chiuse ma sarà possibile inviare una candidatura sul sito tedxvarese.com. Il film del 18 ottobre sarà disponibile sui canali di TEDxVarese e l’organizzazione incoraggerà la possibilità di organizzare in sicurezza dei watch party, ospitare in sicurezza presso la propria abitazione una visione condivisa del primo live del film con i propri parenti o amici.

Ulteriori informazioni su Countdown sono disponibili sul sito tedxvarese.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127