Varese | 7 Ottobre 2020

“TEDxVarese Countdown”: tanti eventi e un film per parlare di cambiamento climatico

Prenderà il via sabato 10 la serie di appuntamenti del progetto del team varesino di TEDx. Il 18 visibile online il film realizzato a Villa Panza con cinque speaker

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un film sul cambiamento climatico girato a Villa Panza: ecco il frutto del grande lavoro del team di TEDxVarese che sarà trasmesso domenica 18 ottobre alle ore 21 sul sito tedxvarese.com.

L’iniziativa rientra nell’ambito di “Countdown”, un evento con una serie di appuntamenti che dal 10 al 18 ottobre approfondiranno la tematica della crisi ambientale, presentando azioni alla portata di tutti che possono portare a un miglioramento concreto.

Sono cinque gli speaker protagonisti del film realizzato lo scorso 19 settembre in una giornata “a porte chiuse” negli splendidi ambienti di Villa Panza, la cui natura, arte e architettura richiamano gli elementi climatici: Bernd Manfred Gawlick, Scientific Project Manager presso la Commissione Europea, per cui coordina la task force sulla qualità dell’acqua collaborando con il Programma ambientale delle Nazioni Unite e il World Economic Forum; Costanza Pratesi, Responsabile della Ricerca, Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI – Fondo Ambiente Italiano e membro dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio del MiBacT; Paolo Valisa, meteorologo presso il Centro Geofisico Prealpino di Varese; Pietro Ferraro, Director of Research presso l’Institute of Applied Sciences & Intelligent Systems “E. Caianiello” del CNR; Stefania Grando, consulente freelance, Honorary Fellow presso ICRISAT e ‘plant breeder’ con oltre 30 anni di esperienza nella ricerca agricola per lo sviluppo in Africa e Asia. Saranno questi cinque relatori ad accompagnare gli spettatori a riflettere sul tema del cambiamento climatico, aiutandoli a osservare gli impatti sulla realtà che li circonda – meteo, risorse idriche, salute e qualità della vita – e guidandoli a scoprire best practice, innovazioni tecnologiche e scientifiche che cercano di invertire la rotta di questa crisi.

La trasmissione del film – che tutti potranno sostenere organizzando watch party in sicurezza – sarà l’evento di chiusura del percorso di TEDxVarese “Countdown”, che a partire dal weekend del 10 e 11 ottobre vedrà diversi momenti di riflessione sul tema del cambiamento climatico: da un appuntamento riservato al mondo della scuola presso il MA*GA, sabato 10 dalle ore 9, a un incontro sul tema di “Impact driven sustainability” che coinvolgerà il tessuto imprenditoriale ed economico del territorio di Varese, al via sabato 10 alle ore 15 presso il Centro Congressi Ville Ponti.

Con la piantumazione di dieci piante sabato 10 dalle ore 12 nel Parco di Villa Mylius, alla presenza delle autorità cittadine, prenderà il via anche l’iniziativa che porterà oltre 250 nuove piante e alberi in tutta la città di Varese.

Sabato 17 dalle ore 10 il Teatrino Santuccio ospiterà un incontro di discussione sul tema del cibo ‘intelligente’, con il coinvolgimento della filiera del cibo e dei policy makers; dalle ore 15 il Museo Pogliaghi accoglierà persone del mondo scientifico, accademico, istituzionale per riflettere sul tema “Come cambiare con il cambiamento climatico”.

Per la realizzazione di Countdown TEDxVarese ha lavorato a stretto fianco con una serie di organizzazioni: Camera di Commercio di VareseFondazione Comunitaria del VaresottoEOLOElmec, Elmec Solar, Banca EticaFAI – Fondo Ambiente Italiano, Commissione Europea, Joint Research Centre, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Centro Geofisico Prealpino di Varese, Università degli Studi dell’Insubria di Varese, LIUC – Università Carlo Cattaneo, Museo MA*GA di Gallarate, FAI – Villa Panza.

La comunità TEDx Italiana supporta il progetto Countdown su scala nazionale, attraverso una formula di sana collaborazione e condivisione, e ha deciso di condividere la progettazione di una serie di iniziative locali in 15 diverse città. Ulteriori informazioni su Countdown sono disponibili sul sito tedxvarese.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127