Canton Ticino | 10 Ottobre 2020

Il CISA di Locarno porta l’intelligenza artificiale alla “Città dei Mestieri”

Nel ciclo di incontri per Scuole Specializzate Superiori, la lezione del prof. Colombo e del neodiplomato Binda racconterà la storia degli effetti visivi nel cinema

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) di Locarno apre il ciclo d’incontri che la “Città dei Mestieri” dedica alle professioni delle Scuole Specializzate Superiori.

Lunedì 12 ottobre, alle 20.30, il professor Edoardo Colombo e il neo-diplomato Mattia Binda, terranno una lezione nella quale ripercorreranno la storia degli effetti visivi nel cinema.

Si partirà dagli albori della settima arte sino ad arrivare fino alle più recenti applicazioni della digitalizzazione nel mondo della post-produzione cinematografica. La meraviglia tecnica dei 24 fotogrammi al secondo, che ha incantato il pubblico sin dalla fine del XIX secolo, si è evoluta fino al punto di modificare la percezione stessa della realtà, dando forma e corpo all’immaginazione umana.

Oggi invece l’immaginazione può evolvere ulteriormente spinta dalle infinite possibilità portate dall’Intelligenza Artificiale. Tecnologia che è in grado di valutare possibilità, prendere decisioni e proporre risultati, modificando definitivamente il nostro modo di interpretare la realtà. Nella loro applicazione cinematografica queste nuove possibilità aprono, per registi e spettatori, nuovi scenari.

Colombo e Binda, nel corso dell’evento, introdurranno gli spettatori alle basi di questo cambiamento attraverso una serie di esempi dimostrativi che sfruttano il potenziale delle nuove tecnologie. Una serata da non perdere per gli appassionati di cinema e dei suoi mestieri.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a domenico.lucchini@cisaonline.ch o telefonare al numero +41 91 756 00 90.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127