Luino | 10 Ottobre 2020

A Voldomino è tutto pronto per la festa della Madonna del Rosario

Festeggiamenti ridotti causa Covid-19, ma non mancano le iniziative per domenica 11. Previste anche alcune modifiche alla circolazione. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 11 ottobre la frazione luinese di Voldomino celebra, come da tradizione, la festa della Madonna del Rosario.

A causa della pandemia, quest’anno i festeggiamenti saranno in “formato ridotto”, ma la comunità è comunque riuscita ad allestire una giornata nella quale poter condividere alcuni momenti.

Non potendo realizzare il consueto banchetto in piazza Piave, gli organizzatori hanno pensato di spostare la festa “in famiglia”. Per tutti coloro che si sono già prenotati, dalle ore 18 alle ore 19 di oggi, sabato 10 ottobre, sarà perciò possibile ritirare i piatti preparati dalle cucine con modalità asporto. La stessa cosa si potrà fare nella mattinata di domani, dalle 10.30 alle 12.

La messa solenne con l’offerta dei ceri verrà celebrata in piazza Piave alle ore 10.30 mentre alle ore 15, sempre in piazza, ci sarà la recita del rosario. In caso di maltempo il tutto si svolgerà nella chiesa parrocchiale, in base alle disposizioni vigenti in materia di coronavirus.

Prima e dopo le celebrazioni sarà possibile acquistare – a offerta – ciclamini, torte fatte in casa o confezioni di riso (da 1 o 2 kg), oltre a divertirsi con il “Pozzo di San Patrizio”. Con un contributo di 20 euro, invece, si potranno comprare cinquanta campanelle realizzate con gli avanzi della fusione della campana regalata da don Ennio in occasione del 50° anniversario di sacerdozio, in tiratura limitata: il ricavato confluirà nel fondo dedicato al restauro delle cappelle della chiesa parrocchiale.

Per poter consentire in maniera sicura lo svolgimento della festa della Madonna del Rosario in piazza Piave, il Comune di Luino ha emanato un’ordinanza con alcune modifiche alla circolazione relative all’area coinvolta:

Piazza Piave: istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, in vigore dalle ore 8.30 alle ore 17;
via dei Martiri: istituzione temporanea del divieto di accesso all’incrocio con Piazza Piave per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli delle forze di polizia e dei mezzi di soccorso, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17;
via Asmara: istituzione temporanea del senso unico con direzione da Piazza Piave a Rotonda del Laghetto per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli delle forze di polizia, dei mezzi di soccorso e dei residenti in via Pascoli, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127